Statistica dei gruppi d'imprese

Novità

L'essenziale in breve

La statistica dei gruppi di imprese (STAGRE) completa l’offerta statistica sulle imprese concentrandosi sulle relazioni di controllo tra di esse. Lo scopo della STAGRE è quello di valutare l'influenza dei gruppi di imprese nel panorama economico svizzero. In questo contesto, essa fornisce informazioni preziose sui gruppi, come il numero di unità, il numero di addetti e i loro settori di attività. Grazie a dati dettagliati sulla struttura, il tipo di gruppo o il Paese di origine, la STAGRE è in grado di fornire informazioni sull'importanza dei gruppi d’imprese multinazionali in Svizzera, in particolare delle multinazionali a controllo estero. Inoltre, la progressiva produzione di variabili monetarie, come la cifra d’affari o il valore delle importazioni/esportazioni di beni, pone questa statistica al centro delle analisi nel contesto della globalizzazione e consente di misurare il modo in cui la Svizzera è integrata nell'economia mondiale.

Valore aggiunto lordo (VAL) nella statistica dei gruppi di imprese

L'UST cerca di sviluppare la STAGRE sfruttando le informazioni disponibili, cioè rinunciando a nuove rilevazioni. A tal fine, è necessario ricorrere alla modellazione per ampliare gradualmente la gamma di informazioni che, col tempo, dovrebbero offrire nuove dimensioni di analisi, in particolare nel campo della globalizzazione. In questo contesto, è stata sviluppata una serie di informazioni. Essa comprende il valore della produzione lorda (VPL), i consumi intermedi (CI) e il valore aggiunto lordo (VAL). I metodi di “Stime su aree in piccola scala” utilizzati per sviluppare queste tre variabili sono ancora sperimentali.

I risultati vanno quindi interpretati con cautela e sono pubblicati sul microsito delle statistiche sperimentali al seguente: Valore aggiunto dei gruppi di imprese (VAB-STAGRE)

Numero d'imprese, impieghi e cifra d'affari dei gruppi d'imprese

2021 Numero d'imprese Numero d'impieghi Cifra d'affari, in mio. di fr.
Gruppi d'imprese, Totale  60 544 1 982 959 2 494 112
Gruppi multinazionali sotto controllo domestico  18 755  956 907  773 959
Gruppi multinazionali sotto controllo estero  18 133  539 656 1 627 627
Gruppi puramente nazionali  23 656  486 396  92 527
Fonte: UST – Statistica dei gruppi d'imprese (STAGRE)
Aggiornamento: 23.11.2023

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Struttura e analisi economiche
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 62 66

Da lunedì a venerdì, 09.00–11.30 e 14.00–16.00

stagre@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/industria-servizi/stagre.html