16.12.2021 - Nuove informazioni statistiche

Struttura delle piccole e medie imprese (PMI) svizzere nel 2019

Le piccole e medie imprese (PMI) sono il cuore pulsante dell'economia svizzera. Esse rappresentano oltre il 99% di tutte le imprese commerciali e più di due terzi dei posti di lavoro. La statistica strutturale delle imprese (STATENT) dell'Ufficio federale di statistica (UST) fornisce cifre dettagliate e permette di dipingere un quadro approfondito delle PMI svizzere.
La percentuale di PMI varia notevolmente a seconda delle attività economiche e delle regioni geografiche. La dimensione dell'azienda e l'appartenenza ad un gruppo svolgono un ruolo decisivo nell'integrazione delle PMI nei flussi globalizzati. Tra il 2011 e il 2019, l'importanza e la distribuzione geografica delle PMI sono rimaste stabili. Tuttavia, la dimensione media delle piccole imprese tende a diminuire. Inoltre, le PMI tendono a spostarsi dal settore primario e secondario verso attività economiche del settore dei servizi e a concentrarsi nei centri urbani.

Tema Industria e servizi

Documenti correlati

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/industria-servizi/imprese-impieghi.gnpdetail.2021-0418.html