Scenari per le scuole universitarie – Studenti e diplomati

Impatto della COVID-19

Al giorno d’oggi, la pandemia di COVID-19 sta avendo un effetto notevole su molti aspetti della vita quotidiana e sui comportamenti degli attori del sistema di formazione, ovvero le presone, le imprese e le istituzioni.

Gli scenari 2020-2029 cercano di tenere conto dell’impatto di questi cambiamenti sul numero di allievi e di titoli conseguiti. Per farlo è stato analizzato l’impatto della congiuntura economica sui comportamenti passati degli attori del sistema di formazione e le ipotesi prese in considerazione sono state sottoposte a consultazione.

Rimangono comunque grandi incertezze, come ad esempio l’impatto effettivo della pandemia e l’evoluzione di quest’ultima o della situazione economica. Per quanto concerne l’evoluzione a breve termine, gli scenari devono quindi essere interpretati con cautela, poiché riflettono lo stato attuale delle conoscenze in un contesto caratterizzato dalle incertezze. A priori, le evoluzioni a lungo termine dovrebbero essere meno influenzate dalle conseguenze della pandemia di COVID-19, perché sono più che altro condizionate dall’evoluzione demografica o da cambiamenti strutturali.

Nuovi scenari

A causa della pandemia di COVID-19 e della situazione economica, nel 2020 e nel 2021 le persone titolari di una maturità svizzera dovrebbero passare più rapidamente alle scuole universitarie. Secondo lo scenario di riferimento, si prevedono aumenti annuali considerevoli del numero di studenti delle scuole universitarie sia nel 2020 (+2%) che nel 2021 (+1,7%), seguiti poi da una crescita molto moderata nel 2022 (+0,3%). In seguito gli effettivi dovrebbero aumentare con una media annuale dell’1,3% e dovrebbero raggiungere le 293 300 unità nel 2029 (257 500 nel 2019), pari a una progressione del 13,9% nel periodo dal 2019 al 2029 (+13,2% nelle scuole universitarie, +13,8% nelle scuole universitarie professionali e +19,3% nelle alte scuole pedagogiche).

Se si considerano i nuovi diplomati, la crescita più consistente nell'arco di dieci anni dovrebbe verificarsi nel campo di studi «Tecnologie dell'informazione e della comunicazione» delle UNI (+100% di master conseguiti tra il 2019 e il 2029, ovvero +440 diplomati), nel campo «Servizi alla persona» delle SUP (+40% di bachelor, ovvero +340 diplomati) e nel corso di studi «Insegnamento per il grado prescolare e primario» delle ASP (+23% di bachelor, ovvero +630 diplomati).

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/scenari-sistema/universitaria-studenti.html