Scenari 2018-2027 per il grado secondario II – Allievi e titoli: Risultati principali

Dopo un leggero assestamento del numero di allievi fino al 2019, prevista nuova crescita dal 2020 in poi

I nuovi scenari dell'UST per il sistema di formazione confermano che il numero complessivo di allievi del grado secondario II, che dal 2011 ha poco cambiato, dovrebbe subire una leggera contrazione fino al 2019 ed in seguito tornare a crescere dal 2020 in poi.

Secondo lo scenario di riferimento, il numero di allievi del 1° anno, che dal 2011 è sceso lievemente, dovrebbe tornare a crescere dal 2019 o dal 2020 in poi secondo il tipo di formazione (in tutto +11% dal 2017 al 2027), essenzialmente per ragioni demografiche. Il numero di titoli conseguiti al termine della formazione professionale di base (AFC e CFP) dovrebbe diminuire inizialmente (‑3% dal 2017 al 2022), per poi aumentare di nuovo (+6% dal 2022 al 2027). Il numero di maturità liceali, professionali e specializzate, dovrebbe mantenersi al livello attuale fino al 2022 ed in seguito tornare a crescere (+7% dal 2022 al 2027).

Su scala cantonale le evoluzioni future potrebbero allontanarsi chiaramente da questo schema nazionale, particolarmente a causa delle dinamiche demografiche specifiche attese in ogni cantone. Inoltre, nella formazione professionale di base le evoluzioni attese variano nettamente a seconda del campo di studi. Secondo lo scenario di riferimento, dal 2017 al 2027 il numero di AFC e CFP dovrebbe aumentare di 1000 unità nel campo “Personale infermieristico” (+23%) e di 900 unità nel campo “Assistenza sociale” (+25%), ma diminuire di 1100 unità nel campo “Elettricità e meccanica” (-9%).

Aggiornato il 10 settembre 2018

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/scenari-sistema/grado-secondario-II-allievi.html