Scenari per la formazione professionale superiore – Studenti e diplomati

Per la prima volta vengono pubblicatigli scenari per gli esami professionali federali e i diplomi federali. Gli scenari esaminano l'evoluzione fino al 2031 del numero di primi titoli rilasciati. I principali fattori dell’evoluzione riguardano la demografia, la propensione dei giovani a ottenere un attestato federale di capacità (AFC) e la transizione verso una formazione che prepara ad un titolo della Formazione Professionale Superiore (FPS).

Nel periodo 2022-2031 e secondo lo scenario di riferimento, il numero di titoli della FPS aumenterebbe del 6% (2031: 29.200 titoli). Gli aumenti maggiori si registrerebbero nei settori "Sanità, esclusa la medicina umana e il personale infermieristico" (+18%), "Personale infermieristico" (+21%) e "Protezione sociale" (+20%). Al contrario, per il settore "Gestione e amministrazione" non è prevista alcuna crescita nei prossimi 10 anni (+1%).

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/scenari-sistema/formazione-professionale-superiore-studenti.html