Lo studio PIAAC è articolato in una serie di interviste individuali, svolte di persona.
La prima tappa consiste nel fissare un appuntamento per l’intervista. Può farlo utilizzando i canali di contatto a margine.
In caso contrario, degli intervistatori e intervistatrici dell’Istituto M.I.S. Trend, incaricato di realizzare le interviste per conto dell’UST, La contatteranno per telefono o direttamente a casa Sua per fissare un appuntamento.
L’intervista si svolgerà a casa Sua o in un luogo pubblico tranquillo, che avrà convenuto d’intesa con l’intervistatore.
Lo studio prevede due parti. Le risposte relative a ognuna di esse sono registrate direttamente su un tablet.
In un primo tempo quest’ultima Le porrà domande in vari ambiti: formazione, professione, abitudini nel tempo libero e al lavoro ecc.
Poi, sarà chiamato/a a prendere visione di una serie di documenti, tratti da annunci e articoli di giornale, sui quali Le verranno poste delle domande: alcune richiederanno un piccolo calcolo. Per svolgere questa parte Le sarà consegnato il tablet, in modo che possa rispondere alle domande da solo/a. La persona addetta all’indagine sarà a disposizione per fornirLe le istruzioni necessarie.
La partecipazione allo studio durerà tra 90 e 120 minuti. In segno di ringraziamento per la partecipazione, riceverà la somma di 70 franchi.