Che cosa è PIAAC ?

Il programma internazionale per la valutazione delle competenze degli adulti (PIAAC) è uno studio delle competenze di base degli adulti in materia di lettura, calcolo e soluzione di problemi. Si rivolge agli adulti di età compresa tra 16 e 65 anni. Lo studio PIAAC è condotto dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico). È stato realizzato una prima volta nel 2011 e nel 2020 viene riproposto per un secondo ciclo in 33 Paesi. La Svizzera vi partecipa per la prima volta.

Questo studio misura le competenze elementari che permettono alle persone di agire all’interno della società e all’economia di prosperare. Le competenze esaminate sono quelle che, al lavoro o durante le attività quotidiane, ci consentono di orientarci nel flusso di informazioni disponibili e che ci servono, ad esempio, per scegliere una compagnia di assicurazione malattie, stabilire un bilancio, organizzare un viaggio, ristrutturare un locale ecc.

Ma...

  • ...riusciamo sempre a trovare, capire e utilizzare le informazioni scritte e numeriche che ci servono nella vita di tutti i giorni?
  • ...disponiamo davvero delle competenze fondamentali di lettura, aritmetica e soluzione di problemi per elaborare le varie informazioni testuali e matematiche che ci si presentano nella quotidianità?
  • ...a che livello si situa la Svizzera, rispetto agli altri Paesi, riguardo a questi aspetti?

Per rispondere a questi e altri quesiti, il Consiglio federale ha incaricato l’Ufficio federale di statistica (UST) di realizzare lo studio PIAAC in Svizzera.

Il buon esito di PIAAC dipende direttamente dalla Sua partecipazione.

Contatto

Hotline

0800 800 251 (gratuito)

Dal lunedì al venerdì
8.30-12.30 e 13.00-21.00

Il sabato
9.30-13.00

M.I.S Trend - PIAAC

SMS

079 807 22 00

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/rilevazioni/piaac/presentazione.html