Perchè la Sua partecipazione è imporante ?

Benché questo studio sia facoltativo, la Sua partecipazione è fondamentale e consente a noi di migliorare la qualità delle statistiche e a Lei di contribuire all’esattezza e alla qualità dei risultati.

Dal momento che non possiamo interrogare tutti, i partecipanti allo studio sono stati selezionati a caso, e il caso ha voluto che Lei fosse tra le persone selezionate. È perciò molto importante che Lei collabori, perché lo fa in rappresentanza di migliaia di altri adulti (della stessa età, dello stesso livello di formazione ecc.) di tutto il Paese. Indipendentemente da quale sia la Sua situazione, abbiamo bisogno delle Sue risposte.

Partecipando a PIAAC offrirà per la Svizzera preziose informazioni, che costituiranno delle concrete basi di riflessione per valutare le esigenze in ambito di formazione continua. Permetterà a ogni persona residente in Svizzera di beneficiare di un’offerta formativa capace di rispondere alle sue esigenze nonché a quelle dell’economia.  

Contatto

Hotline

0800 800 251 (gratuito)

Dal lunedì al venerdì
8.30-12.30 e 13.00-21.00

Il sabato
9.30-13.00

M.I.S Trend - PIAAC

SMS

079 807 22 00

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/rilevazioni/piaac/perche-partecipare.html