Situazione socioeconomica degli studenti

Il 57% degli studenti è iscritto a un’università (UNI), il 33% a una scuola universitaria professionale (SUP) e il 10% a una alta scuola pedagogica (ASP). La situazione sociale ed economica degli studenti varia a seconda del tipo di scuola universitaria.

Situazione socioeconomica degli studenti secondo il tipo di scuola, 2016, in %
  Studenti totale Studenti UNI Studenti SUP Studenti ASP
  % % % %
Almeno un genitore con diploma universitario 43 52 33 26
Studenti di origine immigrata 30 33 29 18
Studenti con figli 5 4 5 16
Abita con i genitori 40 38 40 45
Esercita un’attività lavorativa 75 71 78 83
Riceve un aiuto finanziario da parte dei genitori 83 89 74 77
Riceve dei contributi alla formazione 12 12 13 9
Ha debiti relativi allo studio 12 10 14 14
UNI: Università
SUP: Scuole universitarie professionali
ASP: Alte scuole pedagogiche
Fonte: SSEE 2016

La maggior parte degli studenti nelle UNI (52%) viene da famiglie nelle quali almeno un genitore è titolare di un diploma universitario. Al contrario, gli studenti che hanno almeno un genitore diplomato presso una scuola universitaria sono minoritari nelle SUP (33%) e nelle ASP (26%). Riguardante la situazione abitativa, una minoranza di studenti vive con i genitori (UNI: 38%, SUP: 40% e ASP: 45%). Gli studenti ASP esercitano in maggioranza un’attività lavorativa con una parte di 83%. Questa parte si riduce per gli studenti nelle UNI (71%) e nelle SUP (78%).

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/persone-formazione/situazione-socioeconomica-studenti.html