Costi di formazione nella FPS e il loro finanziamento

I costi e il finanziamento di una formazione professionale superiore (FPS) variano molto a dipendenza della formazione e del tipo di diploma.

Nel 2021 una FPS ha costato tra i 13 600 e i 19 700 franchi. I costi medi più bassi sono stati quelli delle formazioni presso una scuola specializzata superiore (SSS) mentre quelli più alti sono stati quelli per il conseguimento di un diploma federale. La formazione per un attestato professionale federale è costata in media 15 000 franchi.
I costi variano fortemente a seconda della formazione. Poiché non tutti i corsi di formazione culminano in esami ogni anno, è possibile che i costi medi presentino grandi oscillazioni.

Circa due terzi dei costi è stato sostenuto dalle persone candidate presso una scuola specializzata superiore, mentre la proporzione si eleva al 40% per gli attestati professionali federali e per i diplomi federali. Il datore di lavoro ha finanziato circa un quarto dei costi per tutti i tipi di diplomi.
Le persone candidate agli esami federali hanno coperto il 30% dei costi tramite contributi federali. Le persone che hanno frequentato una scuola professionale superiore hanno ricevuto maggiore sostegno finanziario dalla famiglia. Poco meno dell’80% degli intervistati che hanno sostenuto un esame federale nel 2020 ha riferito di aver ricevuto contributi federali un anno dopo il conseguimento del titolo.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/persone-formazione/livello-terziario-professionale-superiore/condizioni-formazione/costi.html