Attività professionale durante la formazione

La formazione professionale di base (FPS) si rivolge principalmente a persone che hanno già diversi anni di esperienza professionale e/o hanno concluso una formazione professionale di base. I corsi di preparazione per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) o di un diploma federale (DF) sono generalmente concepiti in modo da poter essere completati parallelamente all’esercizio di un’attività professionale. Anche nelle scuole specializzate superiori (SSS) di norma le persone iscritte svolgono un’attività professionale parallelamente o come parte della formazione.

Almeno il 90% delle persone candidate a un APF o a un DF, indipendentemente dal settore di formazione, esercitava un’attività professionale. Fa eccezione il settore di formazione APF «Servizi di sicurezza», con una quota di persone occupate del 75%. Al contrario, la percentuale di persone occupate era complessivamente più bassa tra le persone candidate al conseguimento di un diploma di SSS (80% in media): La percentuale più bassa si registra nel settore di formazione «Servizi alla persona», con il 57%. Nei settori «Servizi di sicurezza» e «Servizi finanziari, bancari e assicurativi», invece, tutte persone candidate a un diploma SSS svolgevano anche un’attività professionale.

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/persone-formazione/livello-terziario-professionale-superiore/condizioni-formazione/attivita-professionale.html