Condizioni di formazione della formazione professionale superiore

Generalmente la formazione professionale superiore è svolta parallelamente a un’attività professionale. Ciò implica talvolta un onere aggiuntivo ma spesso anche un supporto finanziario da parte del datore di lavoro.

In media, i candidati alla formazione professionale superiore investono nella loro formazione (corsi) tra 15 e 25 ore settimanali. In media, il tempo investito per ottenere un attestato professionale federale è minore di quello per acquisire un diploma rilasciato da una scuola specializzata superiore.
Per tutti i tipi di diploma la redazione della tesi e la preparazione agli esami richiedono più tempo di quello dedicato alla formazione vera e propria. I candidati a un attestato professionale federale trascorrono la maggior parte del tempo a prepararsi per l'esame finale (21 ore settimanali), mentre quelli che desiderano acquisire un diploma federale e un diploma rilasciato da una scuola specializzata superiore dedicano più tempo per redigere la tesi (risp. 26 e 32 ore settimanali).

Le donne rappresentano il 37% dei quasi 18 000 candidati che intendono ottenere un attestato professionale federale. Sia tra le donne che tra gli uomini la fascia d'età principale, che comprende un buon terzo dei candidati, è costituita da giovani tra i 25 e i 29 anni. Circa 13 800 persone hanno superato gli esami. Quattro quinti di coloro che hanno conseguito il diploma nel 2016 hanno iniziato la loro formazione tra aprile 2011 e ottobre 2015. Il 58% ha ricevuto un supporto finanziario dal datore di lavoro durante la formazione. In totale l’88% sceglierebbe nuovamente la medesima formazione e il 76% lo stesso ente di formazione.

Le donne rappresentano il 25% degli oltre 3 800 candidati che intendono ottenere un diploma federale. Un terzo delle donne e quasi un quarto degli uomini che intraprendono una formazione professionale superiore ha un’età compresa tra i 30 e i 34 anni. Circa 2750 persone hanno superato gli esami. Quattro quinti di coloro che hanno conseguito il diploma nel 2016 hanno iniziato la loro formazione tra ottobre 2011 e ottobre 2015. Il 56% ha ricevuto un supporto finanziario dal datore di lavoro durante la formazione. In totale l’88% sceglierebbe nuovamente la medesima formazione e il 78% lo stesso ente di formazione.

Le donne rappresentano il 48% degli oltre 8 600 candidati che intendono ottenere un diploma di una scuola specializzata superiore. Sia tra le donne che tra gli uomini la fascia d'età principale, che comprende quasi la metà dei candidati, è costituita da giovani tra i 25 e i 29 anni. Circa 8200 persone hanno superato gli esami. Quattro quinti di coloro che hanno conseguito il diploma nel 2016 hanno iniziato la loro formazione tra settembre 2012 e settembre 2014. Il 39% ha ricevuto un supporto finanziario dal datore di lavoro durante la formazione. In totale l’87% sceglierebbe nuovamente la medesima formazione e il 76% lo stesso ente di formazione.

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/persone-formazione/grado-terziario-professionale-superiore/condizioni-formazione.html