Condizioni di formazione della formazione professionale superiore

Generalmente la formazione professionale superiore è svolta parallelamente a un’attività professionale. Ciò implica talvolta un onere aggiuntivo ma spesso anche un supporto finanziario da parte del datore di lavoro.

In media, i candidati alla formazione professionale superiore investono nella loro formazione (corsi) tra 15 e 25 ore settimanali. In media, il tempo investito per ottenere un attestato professionale federale è minore di quello per acquisire un diploma rilasciato da una scuola specializzata superiore.
Per tutti i tipi di diploma la redazione della tesi e la preparazione agli esami richiedono più tempo di quello dedicato alla formazione vera e propria. I candidati a un attestato professionale federale trascorrono la maggior parte del tempo a prepararsi per l'esame finale (21 ore settimanali), mentre quelli che desiderano acquisire un diploma federale e un diploma rilasciato da una scuola specializzata superiore dedicano più tempo per redigere la tesi (risp. 26 e 32 ore settimanali).

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/persone-formazione/grado-terziario-professionale-superiore/condizioni-formazione.html