Nell’anno scolastico 2019/20, circa 61 600 studenti frequentavano una formazione professionale superiore. La maggior parte di essi (57%) frequentava una scuola specializzata superiore, il 37% si preparava a un esame di professione o a un esame professionale superiore e il 6% seguiva un ciclo non disciplinato dalla LFPr.
2000/01 | 2005/06 | 2010/11 | 2015/16 | 2019/20 | |
---|---|---|---|---|---|
Totale | 38 674 | 38 151 | 51 280 | 56 626 | 61 566 |
Donne (%) | 43.1 | 43.6 | 44.4 | 43.6 | 44.8 |
Stranieri (%) | 9.4 | 10.2 | 14.5 | 11.8 | 12.3 |
Professioni dell’insegnamento | 4 663 | 934 | . | . | . |
Donne (%) | 72.3 | 68.2 | . | . | . |
Stranieri (%) | 5.3 | 8.8 | . | . | . |
Scuole specializzate superiori (precedenti alle SUP) | 2 222 | 795 | . | . | . |
Donne (%) | 52.9 | 65.9 | . | . | . |
Stranieri (%) | 6.3 | 3.3 | . | . | . |
Scuole specializzate superiori | 9 213 | 10 173 | 21 867 | 29 748 | 35 074 |
Donne (%) | 26.6 | 28.7 | 45.5 | 46.7 | 47.7 |
Stranieri (%) | 10.7 | 10.9 | 11.7 | 12.1 | 13.1 |
Preparazione agli esami professionali federali1 | 9 037 | 11 829 | 16 421 | 18 900 | 18 939 |
Donne (%) | 38.5 | 40.2 | 38.7 | 36.9 | 37.3 |
Stranieri (%) | 9.2 | 7.6 | 9.1 | 10.5 | 10.5 |
Preparazione agli esami professionali federali superiore1 | 5 427 | 4 355 | 4 271 | 3 615 | 3 631 |
Donne (%) | 25.3 | 36 | 32.5 | 25.5 | 34.4 |
Stranieri (%) | 8 | 6.9 | 8.5 | 10.6 | 9.3 |
Formazione professionale superiore non regolamentata dalla LFPr | 8 112 | 10 065 | 8 721 | 4 363 | 3 922 |
Donne (%) | 59.5 | 61.9 | 58.3 | 66.1 | 63.9 |
Stranieri (%) | 12.5 | 14.6 | 34.7 | 16 | 16.9 |
Stato: febbraio 2021
Le formazioni professionali superiori permettono alle persone che hanno concluso una formazione del livello secondario II di approfondire le loro conoscenze nel settore o di ampliarle. La formazione professionale superiore è costituita da più tipi di studio: le scuole superiori, la preparazione agli esami professionali federali o superiori disciplinati dalla legge federale sulla formazione professionale (LFPr) e le formazioni professionali superiori non riconosciute dalla Confederazione.
Dal 2000/01 il numero di studenti iscritti in una formazione professionale superiore è aumentato del 59%, malgrado alcune formazioni, a seguito della creazione delle scuole universitarie professionali, facciano ora parte delle scuole universitarie.
Nel 2019/20 la maggior parte degli studenti della formazione professionale superiore ha scelto il settore Gestione e amministrazione (16%), seguita dai settori Scienze infermieristiche e formazione per ostetriche e levatrici (13%) e Costruzioni e genio civile (8%).
Temi comuni
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Processi di formazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 483 93 61
Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30