Alte scuole pedagogiche

Le donne sono chiaramente sovrarappresentate nelle alte scuole pedagogiche (ASP) rispetto agli uomini, ad eccezione dei docenti con responsabilità gestionali. Con quote inferiori a 20%, i dipendenti aventi un passaporto straniero sono meno spesso rappresentati nelle ASP rispetto alla loro quota negli altri due tipi di scuola universitaria. Le ASP impiegano la maggior parte delle loro risorse umane per l’insegnamento e, a seconda della domanda, in particolare nell’ambito del livello prescolastico ed elementare, nonché nel livello secondario I. La quota del personale tecnico e amministrativo nella formazione degli insegnanti è appena inferiore al 30%. Rispetto alle aree disciplinari delle scuole universitarie professionali (SUP), si tratta di un valore abbastanza elevato.

 

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Informazioni supplementari

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Processi di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 61

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/personale-formazione/livello-terziario-universitaria/alte-pedagogiche.html