Livello terziario - Formazione universitaria

Per personale universitario si intendono tutte le persone che nell’anno di riferimento sono state occupate in una scuola universitaria svizzera. Nella formazione di base e nella formazione continua delle scuole universitarie professionali (SUP) e delle alte scuole pedagogiche (ASP) è l’orientamento all'attività pratica a rivestire una grande importanza, mentre nelle scuole universitarie (UNI) l'accento è posto sulla combinazione di insegnamento e ricerca. Se invece di prendere in esame le persone, si considera l’impiego delle risorse umane, si ricorre agli equivalenti a tempo pieno (ETP), con i quali si analizzano le prestazioni del personale durante l’intero anno civile.

 

Le scuole universitarie impiegano circa 103 000 persone, il circa 70% delle quali lavora nelle UNI e circa 25% nelle SUP. La parte restante è impiegata nelle ASP. Il sistema universitario svizzero conta complessivamente 67 000 unità espresse in ETP. La differenza tra il numero di persone e l'indicazione in ETP riflette l’elevata quota di occupazioni a tempo parziale. Il numero delle persone occupate e degli ETP è cresciuto nell’arco degli ultimi dieci anni e ciò vale sia per le UNI che per le SUP e le ASP. In questo lasso di tempo, il modo in cui è stato determinato il numero di persone occupate presso le SUP e ASP è stato modificato, pertanto le indicazioni espresse in ETP sono considerate come un parametro di riferimento migliore per mostrare l’evoluzione.

 

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

A questo proposito

Università e politecnici federali

Personale delle università e dei politecnici federali (UNI) in equivalenti a tempo pieno nell'anno solare e in persone al 31.12.

Scuole universitarie professionali

Personale delle scuole universitarie professionali (SUP senza ASP) in equivalenti a tempo pieno nell'anno solare e in persone al 31.12.

Alte scuole pedagogiche

Personale delle alte scuole pedagogiche (ASP) e istituti per la formazione in equivalenti a tempo pieno nell'anno solare e in persone al 31.12.

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Processi di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 61

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/personale-formazione/livello-terziario-universitaria.html