Scuole universitarie professionali

Le scuole universitarie professionali (SUP) impiegano mediamente 50% delle risorse umane per l’insegnamento e circa 25% per la ricerca applicata e lo sviluppo (aR+S). L’insegnamento è orientato alla pratica, mentre la ricerca all’applicazione. Il resto delle risorse è impiegato nei servizi e nella formazione continua che nelle SUP, a differenza delle università e politecnici (UNI), sono di grande importanza. Le SUP sono particolarmente orientate alla tecnologia e all’economia (oltre un terzo delle risorse umane). Le aree disciplinari particolarmente forti in termini di ricerca, ad esempio quelle tecniche o informatiche, così come chimica e scienze della vita impiegano più del 40% delle risorse umane disponibili per la aR+S.

 

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Processi di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 61

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/personale-formazione/grado-terziario-universitaria/scuole-universitarie-profesisonali.html