L’insegnamento costituisce il settore di prestazioni delle ASP dai costi più elevati. I costi delle ASP superano gli 750 milioni di franchi.
Nelle ASP, che analogamente alle scuole universitarie professionali sono orientate alla pratica, la formazione di base rappresenta la prestazione più importante (64%). I costi per la ricerca applicata e lo sviluppo variano, a seconda delle ASP, tra il 7% e il 24% dei costi complessivi ma, con una media pari a circa il 15%, sono abbastanza bassi.
AEP: Architettura, edilizia e progettazione; TecInf: Tecnica e tecnologia dell'informazione; ChimSV: Chimica e scienze della vita; AEF: Agricoltura ed economia forestale; Eco+Serv: Economia e servizi; Design: Design; MTA: Musica, teatro e altre arti; Social: Lavoro sociale; Sanità: Sanità; FI ASP: Formazione degli insegnanti (ASP).
L’indicatore dei costi osservato qui di seguito equivale al rapporto tra i costi per la formazione di base e il numero di studenti che seguono tale formazione (pro capite). Il grafico mostra i costi per studente nel 2013 rispetto al 2022. I valori al di sotto della diagonale corrispondono a una riduzione dei costi per studente. Nelle ASP come anche nelle SUP il valore dell’indicatore è diminuito quasi in tutte le aree disciplinari.
Informazioni supplementari
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Processi di formazioneEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 483 93 61
Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30