Formazione continua della popolazione

Nel 2021 circa il 45% della popolazione residente permanente da 25 a 74 anni ha affermato di aver effettuato almeno un’attività di formazione continua nel corso degli ultimi dodici mesi (formazione non formale: corsi, seminari / conferenze, corsi privati e formazioni sul posto di lavoro).

Il tasso è significativamente inferiore a quello del 2016 (62%). Questo è in gran parte dovuto al fatto che nel periodo di riferimento l'insegnamento presenziale non è stato possibile in certi periodi a causa della pandemia di Covid 19. Va anche notato che i risultati per il 2016 e il 2021 sono comparabili solo in misura limitata a causa dei cambiamenti nel disegno dell'indagine.

La partecipazione alla formazione continua varia anche secondo il livello di formazione, la posizione sul mercato del lavoro e la situazione professionale. Tendenzialmente la posizione socioeconomica elevata e la partecipazione alla formazione continua vanno di pari passo.

Nel periodo di riferimento 34% della popolazione in formazione continua ha partecipato ad un’unica attività, il 24% a due, il 15% a tre e il 27% a quattro o più. Il numero medio di formazioni continue assolte è 2,8.

Il numero di attività di formazione continua svolte sale con il livello di formazione del partecipante. Il 48% delle persone senza formazione post-obbligatoria (solo scuola dell’obbligo) attive dal punto di vista della formazione continua ne hanno seguita una sola. La percentuale si situa al 40% tra le persone con una formazione di livello secondario II e al 29% tra quelle con una formazione di livello terziario.

La durata delle attività di formazione continua seguite varia da poche ore ad alcuni mesi. Il 47% delle attività assolte è durata meno di otto ore (quindi meno di un giorno di lavoro), il 37% tra otto e 40 ore e il 16% era di durata maggiore.

Gran parte delle persone in formazione continua ha seguito più di un’attività. Se sommiamo la durata delle attività di formazione continua frequentate, si verifica il seguente quadro: 20% della popolazione con esperienza di formazione continua lo ha fatto per un massimo di otto ore, 36% tra otto e 40 ore e 44% per oltre 40 ore.

Il 30% della popolazione da 25 a 74 anni ha partecipato alla formazione continua solo per scopi professionali, il 7% solo per scopi extraprofessionali e il 8% per entrambi i motivi (cifre arrotondate). Chi lo fa, segue una formazione continua maggiormente per motivi professionali che extraprofessionali.

Più donne (18%) che uomini (13%) partecipano alla formazione continua per scopi maggiormente extraprofessionali. Più uomini (39%) che donne (37%) partecipano alla formazione continua per scopi maggiormente professionali. La differenza si spiega in parte per la diversa integrazione dei due sessi sul mercato del lavoro. Ma se si considerano solo gli occupati, la partecipazione alla formazione continua per scopi maggiormente professionali è leggermente più alto per le donne (49%) che per gli uomini (48%).

La gamma di temi delle formazioni continue assolte è molto vasta. Quelle che riscuotono maggiore successo spaziano negli ambiti «economia e lavoro» (25%), «scienza e tecnica» (17%), «sanità» e «informatica» (14%).

Nel 2021 il 48% degli occupati ha partecipato ad almeno un’attività di formazione continua per scopi professionali, il 44% ha ricevuto per almeno un’attività il sostegno del datore di lavoro.

La proporzione di persone vantanti una buona formazione o una funzione dirigenziale che si sono avvalse del sostegno del datore di lavoro è più elevata della media. Al contrario, la proporzione delle persone beneficianti del sostegno con un grado di occupazione inferiore al 50% è nettamente inferiore (26%) rispetto a quella delle persone con un grado occupazionale superiore (46– 47%).

ll 55% di coloro che ha partecipato alla formazione continua non ha avuto spese di formazione neanche per la registrazione o le tasse d'esame, i materiali didattici o gli ausili tecnici. Il 4% ha speso fino a 100 franchi. L'11% ha speso tra 101 e 500 franchi e il 9% tra 501 e 1000 franchi per la formazione continua. Il 21% ha speso più di 1000 franchi. La spesa media per la formazione continua dei partecipanti nel 2021 è stata di circa 500 franchi (+/- 40 franchi). Se consideriamo solo il 45% che ha speso soldi per la formazione continua, questa cifra è di circa 2 580 CHF (+/- 190 CHF).

Informazioni supplementari

Tabelle

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/continua/popolazione.html