Comunicato stampa

Prodotto interno lordo per Cantone nel 2016 Nel 2016 crescita eterogenea del PIL a livello cantonale

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Forte crescita del prodotto interno lordo dei Cantoni di Basilea, Zurigo e Nidvaldo nel 2017

Neuchâtel, 25 ottobre 2018 (UST) - Dopo un episodio moderato nel 2015, nel 2016 la crescita economica si è leggermente rafforzata nella maggior parte dei Cantoni svizzeri. Gli sviluppi più significativi del prodotto interno lordo (PIL) sono stati riscontrati nei Cantoni di Vaud (+7,4%) e Sciaffusa (+4,2%). È quanto emerge dalle prime stime dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2016, il PIL svizzero è cresciuto dell'1,6% ai prezzi dell'anno precedente, segnando un aumento rispetto all'andamento registrato nel 2015 (+1,3%).Per quanto concerne i rami economici, la situazione è assai eterogenea. L'economia svizzera è stata trainata dal settore farmaceutico, dal commercio all'ingrosso e dalle attività di servizi orientati al mercato interno. I servizi finanziari e parte dell'industria manifatturiera, invece, hanno riscontrato delle difficoltà.

Panorama economico globalmente positivo

La diversità della crescita economica nei diversi Cantoni riflette la diversità delle strutture economiche: alcuni Cantoni sono orientati principalmente verso il settore secondario, altri più verso i servizi.

Nel complesso, quasi tutte le economie cantonali sono in crescita, ad eccezione di quella del Cantone del Giura (-0,1%), di Zurigo (-0,6%) e di Neuchâtel (-1,1%). Per quanto riguarda quest'ultimo Cantone, e in misura minore per il Cantone del Giura, la diminuzione è dovuta al calo di alcuni settori manifatturieri molto presenti nell'economia. Zurigo (-0,6%), invece, ha registrato una prestazione contenuta nel settore non finanziario congiuntamente a una forte flessione nel settore finanziario (-6,1% a livello nazionale).

Il Cantone di Vaud, che ha registrato la crescita più forte (+7,4%), ha beneficiato dell'impatto economico dei grandi eventi sportivi internazionali organizzati dalle associazioni ubicate nel Cantone. Per quanto concerne l'economia del Cantone di Sciaffusa, si è verificata una forte crescita (+4,2%) in quasi tutti i settori non finanziari. Seguono Obvaldo (+3,5%), Lucerna (+3,4%), Turgovia (+3,3%) e Zugo (+3,3%), le cui evoluzioni formano un insieme omogeneo.

Contributi alla crescita

Grazie al fattore precedentemente menzionato (associazioni sportive), nel 2016 il Cantone di Vaud (+0,6%) ha fornito il principale contributo alla crescita nazionale, diventando l'elemento trainante dell'economia svizzera e subentrando a Zurigo.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Nel 2016 crescita eterogenea del PIL a livello cantonale
(PDF, 3 pagine, 333 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Prodotto interno lordo per Cantone nel 2016


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/economia-nazionale/conti-nazionali/prodotto-interno-lordo-cantone.assetdetail.6369952.html