Statistica svizzera del film e del cinema

Rilevazione di dati nell’ambito dei servizi a richiesta e di abbonamento elettronici (srae)

Lo svolgimento della rilevazione per le imprese soggette all’obbligo di notifica è definito qui di seguito.

1)     Le imprese soggette all'obbligo di notifica sono pregate di assicurarsi di essere registrate presso l’Ufficio federale della cultura (UFC).  In caso, l’impresa è invitata a farlo il prima possibile cliccando sul seguente link dell’UFC:

2)     L’impresa è pregata di preparare i propri dati. A tal fine maggiori indicazioni sono disponibili qui di seguito, nella scheda informativa e al link contenente informazioni più dettagliate e schede dati a titolo esemplificativo. In ciascuna scheda dati, è necessario indicare il nome di sua impresa / piattaforma nonché il tipo di srae.

3)     L’impresa è invitata a preparare documenti di supporto, tra cui spiegazioni obbligatorie sui visionamenti nell’ambito degli abbonamenti elettronici (SVoD). Tutti i commenti e le informazioni aggiuntive sui dati forniti sono benvenuti.

4)     L’impresa è pregata di inviare i dati e i documenti di supporto attraverso il proprio account Filetransfer Service BIT/UFIT all’indirizzo film@bfs.admin.ch; raccomandiamo questo servizio per ragioni di sicurezza. I dati di accesso a Filetransfer (nome utente e password) sono stati inviati dall’Ufficio federale competente. 

-> Termine della rilevazione: 26 marzo 2021

Link al portale Filetransfer della Confederazione:

In caso di domande sulla rilevazione consultare le FAQ qui di seguito oppure rivolgersi all’indirizzo seguente:

Signor Erdem Karademir, sezione Politica, cultura e media, film@bfs.admin.ch


Obbligo di notifica disciplinato dall'ordinanza sulla cinematografia, articolo 16a

Su questa pagina le imprese chiamate ad osservare l'obbligo di notifica nell'ambito della vendita attraverso servizi a richiesta o di abbonamento elettronici (srae) troveranno supporti per la rilevazione interna dei dati. Ai sensi dell'articolo 16a dell'ordinanza sulla cinematografia, la rilevazione dei dati è iniziata il 1° gennaio 2017. (Lingua originale dei documenti: tedesco)

Per riscontri sul contenuto dei documenti o in caso di domande sul metodo e sui requisiti dei dati oggetto di rilevazione ci si può rivolgere direttamente all’UST:
Erdem Karademir, sezione Politica, cultura e media, film@bfs.admin.ch

Scheda informativa sulla rilevazione dei dati a partire dal 1° gennaio 2017 (versione del 15 gennaio 2018)
Informazioni dettagliate sui dati necessari ai sensi dell’articolo 16a OCin, legenda ed esempi di schede di dati per tutti i tipi di commercializzazione soggetti a obbligo di notifica (versione del 15 gennaio 2018)
Fornitura dei dati – Q&A (versione del 1° dicembre 2020)

Altre importanti informazioni sull’obbligo di notifica (modalità di registrazione e notifica, circolare, ISAN) sono disponibili sulla pagina iniziale dell’Ufficio federale della cultura (UFC):

In caso di domande sull’obbligo di notifica, sull’ordinanza e sulle modalità amministrative si prega rivolgersi all’Ufficio federale della cultura: filmexploitation@bak.admin.ch

Informazioni sui numeri ISAN e sui relativi processi sono disponibili sulla pagina iniziale di ISAN Berne (in tedesco e francese):

Altri Link :

Informazioni supplementari

Documenti per la rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Indagine della Statistica svizzera del film e del cinema

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 6 158

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00

poku@bfs.admin.ch

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cultura-media-societa-informazione-sport/rilevazioni/sscin.html