Statistica svizzera del film e del cinema

Rilevazione di dati nell’ambito dei servizi a richiesta

Lo svolgimento della rilevazione per le imprese soggette all’obbligo di notifica è definito qui di seguito.

1)     Le imprese soggette all'obbligo di notifica sono pregate di assicurarsi di essere registrate presso l’Ufficio federale della cultura (UFC).  In caso, l’impresa è invitata a farlo il prima possibile cliccando sul seguente link dell’UFC:

2)     L’impresa è pregata di preparare i propri dati. A tal fine maggiori indicazioni sono disponibili qui di seguito, nella scheda informativa e al link contenente informazioni più dettagliate e schede dati a titolo esemplificativo. In ciascuna scheda dati, è necessario indicare il nome di sua impresa / piattaforma nonché il tipo di servizio a richiesta .

3)     L’impresa è invitata a preparare documenti di supporto, tra cui spiegazioni obbligatorie sui visionamenti nell’ambito degli abbonamenti elettronici (SVoD). A partire dal 2024, il metodo preferito sarà quello del numero di minuti visti per film nell'anno in questione. Tutti i commenti e le informazioni aggiuntive sui dati forniti sono benvenuti.

4)     L’impresa è pregata di inviare i dati e i documenti di supporto attraverso il proprio account Filetransfer Service BIT/UFIT all’indirizzo film@bfs.admin.ch; raccomandiamo questo servizio per ragioni di sicurezza. I dati di accesso a Filetransfer (login e password) possono essere richiesti a film@bfs.admin.ch.

-> Termine della rilevazione: 1 aprile 2024

Link al portale Filetransfer della Confederazione:

In caso di domande sulla rilevazione consultare le FAQ qui di seguito oppure rivolgersi all’indirizzo seguente:

Signora Emna El May, sezione Politica, cultura e media, film@bfs.admin.ch


Obbligo di notifica disciplinato dall'ordinanza sulla quota per i film europei e sugli investimenti (OQIC) nel cinema svizzero, articolo 27

Nel 2016, la revisione dell’ordinanza sulla cinematografia (OCin, RU 2015 5639; art. 16a) ha esteso il campo di applicazione dell’obbligo di notifica dei dati. Questo obbligo, che dal 2002 e fino alla revisione si applicava alle imprese che proiettavano film nelle sale cinematografiche, dal 2016 è stato esteso alle imprese svizzere e straniere che offrono servizi a (VOD piattaforme) in Svizzera, nonché ai titolari dei relativi diritti di commercializzazione (distributori).

A partire dal 1° gennaio 2024, l’obbligo di notifica dei dati sugli servizi a richiesta non è più disciplinato dall’ordinanza sulla cinematografia (OCin), bensì dalla nuova ordinanza sulla quota per i film europei e sugli investimenti nel cinema svizzero (OQIC). A seguito di questa nuova revisione, oltre che ai film della durata di almeno 60 minuti, l’obbligo di notifica si applica anche alle serie.

Su questa pagina le imprese chiamate ad osservare l'obbligo di notifica nell'ambito della vendita attraverso servizi a richiesta troveranno supporti per la rilevazione interna dei dati. Ai sensi dell'articolo 27 OQIC. (Lingua originale dei documenti: tedesco)

Per riscontri sul contenuto dei documenti o in caso di domande sul metodo e sui requisiti dei dati oggetto di rilevazione ci si può rivolgere direttamente all’UST:

Signora Emna El May, sezione Politica, cultura e media, film@bfs.admin.ch

Scheda informativa sulla rilevazione dei dati a partire dal 1° gennaio 2017 (versione del 19 gennaio 2024)

Informazioni dettagliate sui dati necessari ai sensi dell’articolo 27 OQIC, legenda ed esempi di schede di dati per tutti i tipi di commercializzazione soggetti a obbligo di notifica (versione del 19 gennaio 2024)

Fornitura dei dati – FAQ (versione del 19 gennaio 2024)

Altre importanti informazioni sull’obbligo di notifica (modalità di registrazione e notifica, circolare, ISAN) sono disponibili sulla pagina iniziale dell’Ufficio federale della cultura (UFC):

In caso di domande sull’obbligo di notifica, sull’ordinanza e sulle modalità amministrative si prega rivolgersi all’Ufficio federale della cultura: filmexploitation@bak.admin.ch

Informazioni supplementari

Documenti per la rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Indagine della Statistica svizzera del film e del cinema

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 6 158

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00

poku@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cultura-media-societa-informazione-sport/rilevazioni/sscin.html