21.07.2020 - Nuove informazioni statistiche

Statistica delle biblioteche 2019

Nel 2019, le 10 maggiori biblioteche della Svizzera totalizzavano un’offerta di quasi 55,8 milioni di libri, periodici e altri documenti cartacei, il che rappresenta un lieve aumento (di meno dell’1%) rispetto all’anno precedente.  La loro collezione di media elettronici ha invece continuato a crescere in modo considerevole: l’aumento medio per biblioteca è stato per esempio dell’11% per i giornali e periodici elettronici. Per contro, in queste biblioteche nel 2019 il numero dei prestiti di media cartacei (poco più di 4,4 milioni) e quello degli utenti attivi (poco meno di 200 000) sono leggermente calati. Le due biblioteche che propongono la maggiore offerta di documenti cartacei sono la biblioteca dell’EPFZ e la biblioteca cantonale e universitaria di Losanna.

Documenti correlati sono disponibili sulle pagine del sito in francese e in tedesco.

Tema Cultura, media, società dell'informazione, sport

Documenti correlati

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cultura-media-societa-informazione-sport/rilevazioni/chbs.gnpdetail.2020-0417.html