Attività culturali

La statistica delle attività culturali ha lo scopo di descrivere la frequentazione delle istituzioni culturali, le pratiche culturali a livello amatoriale, come pure le attività del tempo libero della popolazione residente in Svizzera (in francese o tedesco).

Alcuni temi sono trattati più in dettaglio nei moduli approfonditi, ad esempio il comportamento della popolazione nei confronti della musica, dei film o del cinema. Ci sono anche analisi sui musei, esposizioni e gallerie o sul tema libri e biblioteche.

I dati raccolti costituiscono la base per osservare i cambiamenti e per analisi approfondite.

L'essenziale in breve

  • Le attività culturali e del tempo libero della popolazione svizzera suscitano grande interesse e sono molto diversificate. Circa il 70% della popolazione visita musei o monumenti, si reca a un concerto o al cinema almeno una volta all’anno.
  • L'accesso alla cultura, tuttavia, presenta delle differenze a seconda dell'età, del livello di formazione o del luogo di domicilio, e solo in alcuni ambiti la frequenza dell’attività è elevata.
  • Circa i due terzi della popolazione esercitano un’attività creativa; quasi il 20%, ad esempio, pratica il canto.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Espace de l'Europe 10
2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cultura-media-societa-informazione-sport/cultura/attivita-culturali.html