Proprietari degli edifici abitativi

Tipi di proprietari degli edifici

Nel 2020, due terzi (67,5%) degli edifici residenziali in Svizzera erano in mani private. Le persone giuridiche ne possedevano oltre uno su dieci (11,5%). Le comunità, un termine che si riferisce a società semplici, quote di eredità, comunità di beni o proprietà indivise, possedevano il 14,4% dei beni immobili.

Tipi di proprietari degli edifici per Cantone

Nel 2020, Appenzello Interno (84%) e Ticino (82,8%) erano i Cantoni con la più alta percentuale di edifici residenziali di proprietà di privati. I Cantoni con i tassi più bassi erano Basilea Città (40,6%) e Basilea Campagna (46,5%). I Cantoni di Basilea Città e Ginevra si distinguevano per le alte percentuali (risp. il 30,5% e il 25,7%) di beni detenuti da persone giuridiche.

Tipi di proprietari per categoria di edificio

La struttura dei proprietari varia a seconda della categoria dell’edificio. Nel 2020, il 75,5% delle case unifamiliari era di proprietà di privati e il 18,3% apparteneva a comunità (principalmente società semplici, ma anche quote di eredità, comunità di beni e proprietà indivise). Oltre la metà (56,6%) delle case con più abitazioni era di proprietà di privati e il 19,8% era di proprietà di persone giuridiche. Un edificio parzialmente residenziale su due (49,4%) apparteneva a persone giuridiche.

Tipi di proprietari per epoca di costruzione degli edifici

Gli edifici vecchi tendono a essere più di proprietà di privati rispetto a quelli più recenti.

Tipi di proprietari per dimensione dell’edificio

Gli edifici a uno o due piani appartenevano principalmente a privati. Dai tre piani in su, la quota di questa categoria di proprietari scende. Per quanto riguarda le comunità, la quota maggiore è stata riscontrata per gli edifici di piccole dimensioni (da uno a tre piani) e tendeva a diminuire per gli oggetti più grandi. È interessante notare che più gli edifici erano grandi, più tendevano a essere di proprietà di persone giuridiche.

Base della rilevazione e spiegazioni

La statistica dei tipi di proprietari degli edifici fornisce informazioni sulla struttura dei proprietari degli edifici residenziali. È realizzata procedendo al collegamento dei dati del parco immobiliare residenziale del REA con quelli raccolti dall’UST nei registri fondiari. Questo è possibile grazie alla digitalizzazione e all’armonizzazione dei registri fondiari a livello svizzero. Il seguente documento fornisce informazioni dettagliate sul collegamento dei dati dei registri fondiari con quelli del REA, come pure sulla comparabilità dei risultati del 2020 con quelli del censimento federale della popolazione del 2000.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Popolazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

info.gws@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/costruzioni-abitazioni/edifici/proprietari-edifici-abitativi.html