22.06.2021 - Nuove informazioni statistiche

Aiuto sociale in senso lato: statistica finanziaria 2019 e inventario 2020

Per evitare alle persone di dover ricorrere all’aiuto sociale finanziario, ovvero all’aiuto sociale in senso stretto, i Cantoni le assistono con prestazioni sociali legate al bisogno anteposte all’aiuto sociale. L’aiuto sociale finanziario insieme alle prestazioni sociali legate al bisogno anteposte all’aiuto sociale costituiscono l’aiuto sociale in senso lato. 

Per la prima volta dal 2009, nel 2019 le spese nette per l’aiuto sociale finanziario hanno segnato una leggera diminuzione rispetto all’anno precedente. Il calo è stato precisamente di 15 milioni di franchi in termini nominali, corrispondenti a –0,5% rispetto al volume di spese netto di 2,8 miliardi di franchi. Le spese annue nette medie per beneficiario di aiuto sociale finanziario sono state di 10 373 franchi (+0,04%). 

La statistica finanziaria 2019 attesta che, nel complesso, le spese nette per le prestazioni dell’aiuto sociale in senso lato di Confederazione, Cantoni e Comuni ammontavano a circa 8,6 miliardi di franchi. Di conseguenza, rispetto al 2018 è risultato un incremento nominale dell’1,9% (+157 mio. fr.). Questo incremento è riconducibile alle prestazioni complementari (PC) all’AVS e all’AI, che sono contributi versati allo scopo di coprire il minimo vitale per le rendite basse. Con il 60,8% (5,2 mia. fr.), le PC all’AVS e all’AI costituiscono le spese più consistenti dell’aiuto sociale in senso lato, circa un terzo del quale è rappresentato dall’aiuto sociale finanziario. Nel complesso, le rimanenti prestazioni sociali legate al bisogno anteposte all’aiuto sociale (aiuti per la vecchiaia e l’invalidità, aiuti ai disoccupati, aiuti familiari, anticipo degli alimenti e aiuti per l’alloggio) hanno costituito solo il 6,3% delle spese. L’UST elenca queste prestazioni cantonali nell’inventario dell’aiuto sociale in senso lato, che è stato aggiornato in funzione dello stato al 1° gennaio 2020. 

Tema Sicurezza sociale

Documenti correlati



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/tabella.gnpdetail.2021-0442.html