17.12.2020 - Nuove informazioni statistiche

Trasporti pubblici nel 2019: trasporti su strada e a fune

Nel 2019 con i trasporti pubblici come ferrovie e ferrovie a cremagliera, tram, autobus e filobus nonché funicolari e funivie sono stati percorsi complessivamente 26,9 miliardi di persone-chilometri. Rispetto all’anno precedente, ciò ha segnato un aumento di 0,7 punti percentuali sino a raggiungere il 20,7% di persone-chilometri percorsi con i trasporti pubblici in tutto il settore del trasporto terrestre.
 
I dati di dettaglio completi concernenti i trasporti pubblici nel 2019 sono consultabili da subito sul portale Statistica svizzera. Con i dati pubblicati oggi si pone l’accento sulle prestazioni chilometriche e di trasporto del traffico pubblico su strada, degli impianti a fune e delle ferrovie a cremagliera nonché della navigazione pubblica. Inoltre sono ora disponibili online anche dati concernenti le ferrovie (consumo energetico, passaggi a livello, puntualità ecc.) e i costi esterni.

Tema Mobilità e trasporti

Documenti correlati



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/tabella.gnpdetail.2020-0276.html