Comunicato stampa

Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni nell'ottobre 2020 Calo dei prezzi dello 0,2% nel settore delle costruzioni nell'ottobre 2020

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Aumento dei prezzi dello 0,6% nel settore delle costruzioni nell'ottobre 2023

17.12.2020 - Tra aprile e ottobre 2020 l’indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un calo dello 0,2%, attestandosi a 99,7 punti (ottobre 2015 = 100). Tale risultato rispecchia la diminuzione dei prezzi dell’edilizia e il leggero aumento di quelli del genio civile. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono rimasti stabili. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nell’edilizia il calo dell’indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuto essenzialmente al ribasso dei prezzi degli «impianti sanitari». Anche i prezzi degli «impianti di trasporto» (ascensori) sono diminuiti, ma in modo meno marcato.

Ad eccezione della Svizzera centrale e della Svizzera orientale, i prezzi sono calati in tutte le Grandi Regioni. Il decremento maggiore è stato registrato nella Svizzera nordoccidentale (–0,7%). Nella Svizzera centrale e in quella orientale i prezzi sono invece aumentati dello 0,4%.

Rispetto al semestre precedente, nel genio civile è stato osservato in particolare un incremento dei prezzi nei «movimenti di terra» (piccoli tracciati), nonché nei «costi secondari e conti transitori» (onorari degli ingegneri). Al contrario, i prezzi della «struttura portante» (piccoli manufatti) sono diminuiti.

I prezzi sono aumentati in tutte le regioni tranne che nella Svizzera orientale, nella Svizzera centrale e nella regione del Lemano. L’incremento più forte è stato registrato in Ticino (+1,6%), mentre il calo maggiore è stato rilevato nella Svizzera orientale (–1,6%).

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Calo dei prezzi dello 0,2% nel settore delle costruzioni nell'ottobre 2020
(PDF, 7 pagine, 474 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni nell'ottobre 2020


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/tabella.assetdetail.15044866.html