Comunicato stampa

Annuario statistico della Svizzera 2017 / Prontuario statistico della Svizzera 2017 Annuario statistico e Prontuario statistico 2017: nuova edizione delle opere generali e di riferimento

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Nuovo annuario: gli esperti di statistica della Confederazione tracciano un ritratto della Svizzera

Neuchâtel, 28.03.2017 (UST) - Le edizioni 2017 dell'«Annuario statistico della Svizzera» e del «Prontuario statistico della Svizzera» sono fresca di stampa. Entrambe le pubblicazioni dell'Ufficio federale di statistica forniscono una panoramica integrativa di tutti i temi della situazione economica e sociale del Paese. L'Annuario statistico è un'opera di riferimento completa di testi, diagrammi e tabelle; il Prontuario statistico presenta le principali informazioni statistiche in breve e in forma gratuita.

L'Annuario statistico è giunto al suo 124° anno di pubblicazione, confermandosi così la pubblicazione che vanta la più lunga tradizione dell'UST. I 21 capitoli tematici in cui è suddiviso trattano molti aspetti della convivenza all'interno della società svizzera. La parte introduttiva «Visione generale» colloca i dati in un contesto più ampio. Nella parte riservata alle tabelle è possibile consultare sia singoli risultati inerenti a un determinato tema, sia intere serie temporali. La parte metodologica presenta le diverse rilevazioni e contiene le definizioni degli svariati concetti tecnici. La combinazione delle varie parti all'interno di questa struttura tematica consente di cogliere, attraverso uno scorcio trasversale e longitudinale dei dati, la situazione del nostro Paese in un preciso momento della sua storia e di contestualizzare alcuni rilevanti sviluppi economici e sociali. La struttura tematica, i testi, i grafici, le carte e le tabelle fanno dell'Annuario statistico della Svizzera un'opera divulgativa di immediata comprensione e graficamente piacevole.

Tutti i capitoli sono redatti in tedesco e francese. Al pubblico italofono e anglofono l'Annuario offre un riassunto dei principali risultati.

Allegato cartografico sul tema della statistica delle imprese

Nell'edizione 2017 dell'Annuario, il tradizionale capitolo contenente le carte è dedicato al tema della statistica delle imprese. In 20 pagine fornisce informazioni aggiornate sulla struttura dell'economia svizzera a vari gradi di regionalizzazione (in parte fino al livello dei Comune): stabilimenti per settore economico, numero di occupati e numero di addetti in equivalenti a tempo per vari rami.

Il Prontuario statistico - la pubblicazione di maggior diffusione dell'UST

Come l'Annuario, anche il Prontuario statistico (disponibile gratuitamente) è strutturato sulla base dei 21 temi della statistica pubblica, con brevi testi, tabelle di lettura immediata e numerosi grafici che invitano a scoprire, in 52 pagine a colori, informazioni statistiche interessanti. Un'ampia tabella riassuntiva presenta le principali cifre chiave statistiche della Svizzera nel raffronto con nove Paesi dell'UE. È l'unica pubblicazione dell'UST disponibile integralmente in cinque lingue: tedesco, francese e italiano come pure inglese e romancio.


 

Download comunicato stampa

Annuario statistico e Prontuario statistico 2017: nuova edizione delle opere generali e di riferimento
(PDF, 2 pagine, 94 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Annuario statistico della Svizzera 2017 / Prontuario statistico della Svizzera 2017


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/pubblicazioni/presentazioni-generali/annuario-statistico-svizzera.assetdetail.2040006.html