24.02.2022 - Nuove informazioni statistiche

Economie domestiche e clima alla luce dei conti dell'ambiente

Questa pubblicazione mette in luce in modo originale i nessi tra le economie domestiche e il clima sulla base dei conti dell’ambiente gestiti dall'Ufficio federale di statistica (UST).
 
Tra il 2000 e il 2019, l’impronta di gas serra delle economie domestiche è calata del 4%. Le emissioni che hanno generato in Svizzera sono diminuite del 15%, mentre quelle che hanno indotto all’estero sono aumentate dell’8%. Nel 2019 le economie domestiche hanno pagato 3,1 miliardi di franchi di imposte sui carburanti e sui combustibili fossili e sono stati loro ridistribuiti 550 milioni di franchi provenienti dalla tassa sul CO2. Hanno inoltre occupato più di 83 000 impieghi in equivalenti a tempo pieno legati al clima, contribuendo così alla creazione di 13,8 miliardi di franchi di valore aggiunto, pari all’1,9% del prodotto interno lordo (PIL). Ecco alcuni dei risultati tratti da questa nuova pubblicazione.

Tema Territorio e ambiente

Documenti correlati



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/pubblicazioni.gnpdetail.2021-0323.html