Comunicato stampa

Uguaglianza tra donna e uomo: statistica tascabile 2019 e convegno internazionale a Neuchâtel Progressi dell'uguaglianza di genere e lavori in corso

06.05.2019 - Oggi le giovani donne dispongono di un livello di formazione pari o superiore a quello dei giovani uomini. Rispetto all’inizio degli anni ‘90, le donne sono molto più spesso attive professionalmente e per entrambi i sessi è aumentato il lavoro a tempo parziale. Nelle famiglie si delinea una ripartizione più equilibrata dell'attività professionale tra donne e uomini. Sono alcuni dei risultati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica nella quinta edizione della statistica tascabile dell’uguaglianza fra donna e uomo.

Tuttavia, in termini di parità salariale e di cariche politiche, si constata una stagnazione o addirittura una regressione nello sviluppo verso la parità di genere. Anche i lavori domestici sono divisi in modo ineguale.

La scelta di studi tipici per genere si è attenuata

Sempre più giovani donne e uomini completano una formazione di grado terziario. Nel 1999, il 9,8% delle donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni e il 14,4% degli uomini della stessa età avevano un diploma di una scuola universitaria. Nel 2018, le quote corrispondenti erano del 42,3% per le donne e del 34,7% per gli uomini. Nella stessa fascia di età, l’11,4% delle donne e il 14,1% degli uomini avevano concluso una formazione professionale superiore. Le donne hanno recuperato terreno e oggigiorno sono anche più propense a scegliere discipline in cui gli uomini erano o sono ancora in maggioranza, come le scienze naturali, la matematica e la statistica o l’ingegneria, il settore manifatturiero e l’edilizia. Negli ultimi due decenni, la scelta della professione e degli studi legata al genere si è quindi attenuata.

In aumento l’occupazione e il lavoro a tempo parziale delle donne

Gran parte delle donne e degli uomini è occupata professionalmente. Il tasso d’attività professionale delle donne di età compresa tra i 15 e i 64 anni è passato dal 68,2% nel 1991 al 79,9% nel 2018. In confronto, il tasso d’attività degli uomini è cambiato di poco nello stesso periodo, diminuendo dal 91,1% all’88,5%.Il 59,0% delle donne attive occupate lavora a tempo parziale contro il 17,6% degli uomini. Nel 1991, le quote corrispondenti erano rispettivamente del 49,1% e del 7,8%. L’occupazione a tempo pieno è quindi diminuita di 10 punti percentuali per entrambi i sessi, principalmente a favore del lavoro a tempo parziale con un grado di occupazione del 50–89%. Sempre tra le persone attive occupate, il 24,4% delle donne e il 6,6% degli uomini lavorano con un grado di occupazione inferiore al 50%. Le donne sono più spesso colpite dalla sottoccupazione: nel 2018 erano l’11,4% rispetto al 3,6% degli uomini.

La parità salariale non è ancora stata raggiunta

Nel corso degli anni il divario salariale tra donne e uomini si è ridotto, raggiungendo nel settore privato il 19,6% (media aritmetica) nel 2016. Il 42,9% di questa differenza salariale non può essere spiegato da fattori oggettivi quali il livello di formazione, il numero di anni di servizio o la funzione dirigenziale. Nel settore pubblico, la quota non spiegata è inferiore (34,8%).Anche in termini di salario netto mensile dei dipendenti a tempo pieno la differenza tra donne e uomini è evidente: nel 2016, il 16,5% delle donne ha percepito un salario netto mensile non superiore a 4000 franchi, contro il 5,3% degli uomini. Il 26,1% degli uomini e il 13,8% delle donne ha invece ricevuto un salario netto superiore a 8000 franchi al mese.

I salari più bassi delle donne e la loro alta percentuale di lavoro a tempo parziale hanno un impatto in età pensionabile, perché usufruiscono di un'assicurazione meno redditizia a causa dei contributi di risparmio minori. Nel 2015 la quota delle pensionate beneficiarie di prestazioni dal secondo e dal terzo pilastro era notevolmente inferiore a quello dei pensionati: il 63,7% delle donne e il 78,6% degli uomini di età fino a 5 anni superiore a quella legale di pensionamento ha ricevuto una prestazione di previdenza professionale e il 28,3% e il 42,1% rispettivamente ne ha ricevuto una dal pilastro 3a.

Lavori domestici: principalmente svolti dalle donne

I progressi in materia di parità tra donne e uomini dipendono da una migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia e da una divisione più equa del lavoro domestico, familiare e professionale. Nelle economie domestiche composte da una coppia con figlia o figlio più piccolo di età inferiore ai 4 anni, la quota del modello di attività professionale in cui l’uomo è occupato a tempo pieno e la donna non è attiva professionalmente è scesa dal 59,2% al 23,3% tra il 1992 e il 2017. Le famiglie in cui l’attività professionale dei partner è ripartita in modo piuttosto equilibrato sono leggermente più diffuse che in passato: quelle in cui entrambi i partner lavorano a tempo pieno sono l’11,4% e quelle in cui entrambi sono occupati a tempo parziale il 9,0% (1992: rispettivamente 5,6% e 1,7%). Il modello più diffuso è quello del padre occupato a tempo pieno e della madre a tempo parziale, che nello stesso periodo è aumentato da un quarto a circa la metà di queste famiglie.

I lavori domestici continuano a essere ripartiti in modo disuguale tra i partner. Nel 70,8% delle famiglie con figli piccoli, nel 2013 le faccende domestiche sono state sbrigate principalmente dalle donne. Le faccende sono state svolte da entrambi i partner nel 25,0% di queste famiglie. Le donne dedicano inoltre più tempo degli uomini alla maggior parte delle mansioni domestiche e familiari, soprattutto quelle che richiedono più tempo, come la cura dei bambini, la preparazione dei pasti e le pulizie.

Donne ancora sottorappresentate in politica

Dopo un significativo aumento della rappresentanza femminile nelle istituzioni politiche a partire dagli anni ‘80, negli ultimi anni la situazione sostanzialmente non è più mutata. Ciò può essere osservato sul piano cantonale e comunale, sia nel settore legislativo sia in quello esecutivo. Sul piano federale, la percentuale di donne nel Consiglio degli Stati è diminuita di 9 punti percentuali dal 2003, passando dal 23,9 al 15,2%. Nel Consiglio nazionale, invece, è aumentata nello stesso periodo di 6 punti percentuali, passando dal 26,0% al 32,0%.

Informazioni dell’UST sull’uguaglianza tra donna e uomo

L’UST pubblica informazioni statistiche sull’uguaglianza tra donna e uomo da oltre 30 anni. La prima edizione della presente nuova statistica tascabile risale a più di 20 anni fa e – come l’offerta degli indicatori di parità online – è disponibile dal 1998. La statistica tascabile è destinata a un vasto pubblico e all’uso scolastico. Fornisce una panoramica dello stato attuale della parità tra donne e uomini nei vari settori della vita e ne mostra l’evoluzione nel tempo. È disponibile anche una versione digitale con due carte e due grafici interattivi. Nel contempo sarà pubblicato un nuovo prodotto, ossia un’infografica sul tema dell’uguaglianza tra donna e uomo.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Progressi dell'uguaglianza di genere e lavori in corso
(PDF, 3 pagine, 219 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Uguaglianza tra donna e uomo: statistica tascabile 2019 e convegno internazionale a Neuchâtel


Tags

uguaglianza donna uomo donna uomo genere padre coppia

 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/pubblicazioni.assetdetail.8167561.html