L'economia domestica quale luogo di lavoro: tempo impiegato per lavori domestici e familiari e loro valutazione monetaria

Basi statistiche e tabelle per una stima dei danni domestici sulla base della RIFOS 2004 e della RSS 2004

L'economia domestica quale luogo di lavoro: tempo impiegato per lavori domestici e familiari e loro valutazione monetaria

Download pubblicazione
(PDF, 56 pagine, 238 kB)

l cosiddetto «danno domestico» è un concetto del ­diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni, che designa le limitazioni nello svolgimento di attività non ­retribuite come il lavoro domestico e la cura dei figli, per le quali può essere richiesto un risarcimento finanziario. Per determinarlo bisogna stimare il tempo dedicato al lavoro domestico e familiare e valutarlo in base a un ­salario orario. Ultimamente, per calcolare il danno domestico vari ambienti (assicurazioni, avvocati, tribunali e altri servizi specializzati) fanno sempre più spesso ricorso a dati di ­riferimento dell'Ufficio federale di statistica, e segnatamente ai dati sul tempo dedicato al lavoro domestico e familiare, oltre ai dati salariali per la valutazione monetaria. In questo contesto, la presente pubblicazione offre basi standardizzate per l'utilizzazione dei dati statistici disponibili.

Lingua IT
Altre lingue FR , DE
Tipo Pubblicazione
Pubblicato il 23.06.2006
Editore Ufficio federale di statistica
Copyright Ufficio federale di statistica
Condizioni d’uso OPEN-BY-ASK
Tema Lavoro e reddito
Situazione economica e sociale della popolazione
Prezzo gratis
Numero UST 780-0600
Indicazioni bibliografiche BiBTeX / RIS
Rilevazione, statistica Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera
Rilevazione svizzera della struttura dei salari
Lavoro non remunerato (Modulo della Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera RIFOS)
Tags uguaglianza donna uomo donna uomo genere

 

Ordinare

È possibile ordinare questa pubblicazione utilizzando il formulario di ordinazione (sotto Carrello).

Sono concesse riduzioni conformemente all’ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici (art. 19 e 22). Le richieste vanno formulate nel campo «Messaggio» del formulario.

 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/pubblicazioni.assetdetail.342857.html