Indicatori quali strumenti di condotta strategica della politica

Rapporto del Consiglio federale del 25 febbraio 2004 che adempie il postulato "Elaborazione di un sistema d'indicatori quale strumento di condotta" (00.3225) della Commissione del programma di legislatura del Consiglio nazionale (00.016 CN)

Indicatori quali strumenti di condotta strategica della politica

Download pubblicazione
(PDF, 257 pagine, 4 MB)

Il Consiglio federale intende sperimentare nella legislatura 2003-2007 un sistema d'indicatori concepito su misura per la politica federale. Il presente rapporto fornisce informazioni su questo nuovo strumento di condotta. Il sistema d'indicatori offre una visione d'assieme sullo stato di importanti indici statistici e, in settori in cui esistono obiettivi politici quantificati, fornisce informazioni circa il raggiungimento degli obiettivi. Serve sopratutto quale sostegno per il Consiglio federale e il Parlamento nella formulazione delle politiche e nei processi decisionali, in modo particolare nell'ambito del programma di legislatura, ma può essere utilizzato anche per altri scopi. I dati statistici sono stati scelti e approntati secondo un modello unitario di definizione e interpretazione, in modo tale che possa essere stabilita una relazione con gli obiettivi politici e accertata la necessità di un intervento politico.

Lingua IT
Altre lingue FR , DE
Tipo Pubblicazione
Pubblicato il 03.06.2004
Editore Ufficio federale di statistica
Copyright Ufficio federale di statistica
Condizioni d’uso OPEN-BY-ASK
Tema Basi statistiche e presentazioni generali
Prezzo* CHF  30.00
Numero UST 626-0400
Indicazioni bibliografiche BiBTeX / RIS

 

Ordinare

È possibile ordinare questa pubblicazione utilizzando il formulario di ordinazione (sotto Carrello).

Sono concesse riduzioni conformemente all’ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici (art. 19 e 22). Le richieste vanno formulate nel campo «Messaggio» del formulario.

 

* Prezzi IVA esclusa

 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/pubblicazioni.assetdetail.341209.html