23.03.2021 - Nuove informazioni statistiche

Statistica del film e del cinema 2020 ed evoluzione del pubblico di festival cinematografici, cinema e home cinema dal 2014 al 2019

Rispetto all’anno precedente, nel 2020 si segnalano enormi contrazioni praticamente in tutti gli ambiti del panorama cinematografico svizzero: offerta di nuovi film (–43%), numero di proiezioni cinematografiche (–49%) e ingressi (–65%) e introiti generati dalla vendita di biglietti (–65%). Un fattore rassicurante per il settore cinematografico svizzero, invece, è il buon risultato che nel 2020 hanno ottenuto le opere indigene, sia in cifre relative sia assolute. Oltre a questa selezione di risultati definitivi della statistica del film e del cinema 2020 realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST), è in uscita anche la pubblicazione (in francese e tedesco) dedicata a festival cinematografici, cinema e home cinema 2014–2019, che illustra il grado di popolarità dei diversi canali per vedere film tra i vari gruppi di popolazione.

Contenuto disponibile in tedesco e francese (v. in alto a destra per cambiare lingua)

Tema Cultura, media, società dell'informazione, sport

Documenti correlati



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/grafici.gnpdetail.2021-0263.html