Comunicato stampa

Prodotto interno lordo per Cantone nel 2015 Rallentamento dell'attività economica in Svizzera nel 2015

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Forte crescita del prodotto interno lordo dei Cantoni di Basilea, Zurigo e Nidvaldo nel 2017

Neuchâtel, 04.12.2017 (UST) - La crescita del prodotto interno lordo (PIL) ha subito tra il 2014 e il 2015 un rallentamento nella maggioranza dei Cantoni. Nonostante ciò, si segnalano andamenti positivi di rilievo nei Cantoni di Neuchâtel (+4,4%), Sciaffusa (+2,9%), Svitto (+2,9%) e Zugo (+2,8%). Il Cantone di Zurigo continua a fornire il contributo maggiore alla crescita nazionale. Sono questi i risultati emersi dalle prime stime dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2015 il PIL svizzero ha segnato una progressione dell'1,2% ai prezzi dell'anno precedente, in calo rispetto a quella registrata nel 2014 (+2,4%), con tuttavia grandi differenze tra i vari rami di attività. Nel 2015 hanno fatto da traino alla crescita economica nazionale il commercio all'ingrosso, i servizi assicurativi e il settore dei servizi sanitari. In difficoltà, invece, il settore bancario e gran parte di quello dell'industria manifatturiera, che ha subito il contraccolpo dell'abbandono della soglia minima di cambio EUR/CHF.

Eterogeneità della crescita regionale in Svizzera

La diversità constata nelle crescite economiche cantonali riflette l'eterogeneità delle strutture economiche: alcuni Cantoni sono orientati al settore secondario, altri più ai servizi.

La crescita nei Cantoni di Neuchâtel (+4,4%) e Sciaffusa (+2,9%) è dovuta anzitutto alla buona salute delle industrie manifatturiere, mentre nel Cantone di Svitto (+2,9%) è alimentata dalla progressione di tutti i settori di attività, eccetto l'agricoltura. Il Cantone di Zugo (+2,8%), invece, beneficia della vitalità del commercio all'ingrosso e di alcuni servizi, in particolare quelli d'informazione.

Al contrario, nei Cantoni di Argovia (-0.5%), Ginevra (-0.9%), Grigioni (-1%) e Giura (-1%) si registrano contrazioni delle rispettive economie. L'andamento negativo nei Cantoni di Argovia, Ginevra e Giura è da ricondurre al contesto nazionale, sfavorevole all'industria manifatturiera e al settore finanziario. D'altro canto, l'industria grigionese subisce un rallentamento o una stagnazione di tutti i principali rami di attività. Per ciascuno di questi casi, le contrazioni si riflettono anche sulla dinamica dell'impiego, per i Cantoni di Argovia, Ginevra e Giura solo in determinati rami mentre per il Cantone dei Grigioni in modo più diffuso.

Zurigo è tuttora la locomotiva della crescita nazionale

Come negli anni precedenti, anche nel 2015 è il Cantone di Zurigo a contribuire maggiormente alla crescita nazionale (dell'ordine dello 0,5%), assicurandosi così un ruolo trainante nell'economia svizzera. Con una crescita positiva in tutti i settori (eccetto l'agricoltura), Zurigo dà prova di un dinamismo e una stabilità che tendono a confermarsi nel tempo.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Rallentamento dell'attività economica in Svizzera nel 2015
(PDF, 5 pagine, 149 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Prodotto interno lordo per Cantone nel 2015


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/grafici.assetdetail.3342726.html