Comunicato stampa

Economia culturale: prime cifre sugli operatori culturali nell'anno della COVID 2020 Nel 2020 il numero di operatori culturali è sceso quasi del 5%

31.05.2021 - Durante la pandemia di COVID-19 nel 2020, il numero di operatori culturali è sceso del 4,7% rispetto all’anno precedente. Le donne e le persone attive in ambito culturale con lavori a tempo parziale sono state colpite più pesantemente da questo calo. Nei Comuni rurali è stata registrata una contrazione maggiore di quasi tre volte rispetto a quella osservata nelle città. Questi sono alcuni degli ultimi risultati provenienti dalla statistica dell’economia culturale stilata dall’Ufficio federale di statistica (UST). Tale statistica è stata aggiornata sulla base delle cifre più recenti tratte dalla rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) e dall’indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC).

Nel 2020 le persone attive in Svizzera come operatori culturali erano 298 000, il che corrisponde a una diminuzione del 4,7% rispetto al 2019, anno in cui se ne contavano 312 000. Si tratta del calo maggiore registrato dal 2010. La contrazione rilevata sia nel 2016 sia nel 2017 è stata nettamente più lieve. Fino al 2019, invece, il numero medio degli operatori culturali era cresciuto dell’1,3% all’anno (cfr. grafico a pagina 4). Se si considerano gli operatori culturali occupati, vale a dire le persone attive escluse quelle disoccupate secondo la definizione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), la diminuzione è stata addirittura del 5,2%. La tendenza è quindi molto più marcata rispetto al totale della popolazione residente occupata in Svizzera (–0,2%) ed è all’incirca uguale a quella del settore alberghiero e della ristorazione (–5,1%).

Per le persone occupate con professioni culturali nel settore della cultura (ad es. musicista in un’orchestra), il calo è stato abbastanza contenuto (–1,8%), ma per quanto riguarda le professioni non culturali nel settore della cultura (ad es. contabile di un teatro) la diminuzione, pari al –6,0%, è stata molto più pronunciata, e per le professioni di tipo culturale al di fuori del settore della cultura (ad es. graphic designer in una banca) la contrazione è stata addirittura maggiore, attestandosi al –7,8%.

Aumento delle persone disoccupate tra gli operatori culturali

La proporzione di operatori culturali disoccupati, secondo la definizione dell’ILO, è aumentata di 0,6 punti percentuali (dal 3,2% nel 2019 al 3,8% nel 2020), in modo quindi più netto rispetto a quanto osservato per la popolazione attiva totale (+0,4 punti percentuali; dal 4,4 al 4,8%). L’aumento del numero di persone disoccupate è stato più alto per le professioni culturali al di fuori del settore culturale (+1,0 punti percentuali).

Alcuni gruppi sono stati maggiormente colpiti

Tra il 2019 e il 2020, il numero di operatori culturali è diminuito più tra le donne che tra gli uomini  (–4,8% contro –4,5%), e la diminuzione è stata più marcata tra gli operatori culturali svizzeri che tra quelli stranieri (–4,9% contro –3,7%). Inoltre, gli operatori culturali con un lavoro a tempo pieno (–3,1%) sono stati leggermente meno colpiti rispetto a quelli con un lavoro a tempo parziale (–6,3% per grado di occupazione del 50–89% e –8,5% per un grado inferiore al 50%). 

Anche gli operatori culturali che svolgono l’attività da un anno o meno (–15,2%) sono stati colpiti dalla diminuzione più pesantemente rispetto a quelli occupati da un periodo di tempo maggiore (–3,4%). Un calo molto forte è stato registrato per i lavoratori indipendenti che esercitano una professione culturale al di fuori del settore culturale: tra il 2019 e il 2020 il loro numero si è ridotto del 17,2%.

Notevoli differenze regionali

Nelle aree urbane, il numero di persone attive che lavorano nel settore culturale è sceso del 4,4%, mentre nei Comuni rurali il calo è stato quasi tre volte superiore (–12,4%). La ripartizione per Grandi Regioni mostra che la regione del Lemano (–6,2%), l’Espace Mittelland (–6,3%) e soprattutto il Ticino (–11,0%), la Svizzera orientale (–12,9%) e la Svizzera centrale (–13,0%) sono state più colpite della Svizzera nordoccidentale (+0,3%) e di Zurigo (+3,6%). Quest’ultima è la Grande Regione in cui tra il 2010 e il 2019 il numero di operatori culturali era aumentato in modo di gran lunga più marcato (+20,9%).

Informazioni complementari, come grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Nel 2020 il numero di operatori culturali è sceso quasi del 5%
(PDF, 4 pagine, 263 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Economia culturale: prime cifre sugli operatori culturali nell'anno della COVID 2020


Tags

donna uomo

 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/grafici.assetdetail.17224095.html