Comunicato stampa

Costi del lavoro 2016 Il costo del lavoro varia nel 2016 a seconda dei rami economici e delle dimensioni delle imprese

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Costo del lavoro in Svizzera: differenze ancora marcate a seconda del ramo economico e delle dimensioni delle imprese

Neuchâtel, 24 agosto 2018 (UST) - Nel 2016 i costi della manodopera in Svizzera ammontavano, nei settori secondario e terziario riuniti, a 60.05 franchi in media per ora lavorata. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), i costi non variano solo tra i rami economici, ma spesso anche in funzione delle dimensioni delle imprese.

I costi della manodopera, che comprendono l'insieme delle spese sostenute dalle imprese per l'impiego del personale salariato, rappresentano una parte importante dei costi di produzione di beni e servizi. Composto dai salari e stipendi lordi (79,9% dei costi totali), dai contributi sociali a carico del datore di lavoro (16,9%) e da altri oneri legati segnatamente alla formazione professionale e all'assunzione (3,2%), il costo del lavoro per l'insieme delle imprese dei settori secondario e terziario ammontava nel 2016 a 60.05 franchi per ora lavorata.

Differenze importanti a seconda dei rami economici

Appartengono al terziario i rami che nel 2016 presentavano il costo del lavoro più elevato. Si tratta delle «Attività finanziarie e assicurative», con un costo orario medio di 92.10 franchi, del ramo «Informazione e comunicazione» (77.95 franchi) e delle «Attività professionali, scientifiche e tecniche» (73.50 franchi). Nel settore dei servizi figuravano anche i rami economici con il costo orario più basso, ovvero il ramo delle «Attività amministrative e servizi di supporto» (45.00 franchi) e quello dei «Servizi di alloggio e di ristorazione», che chiude la classifica con un costo orario medio di 36.70 franchi. Le differenze sono meno marcate nel settore secondario, dove nel 2016 il costo orario si situava tra i 51.70 franchi del ramo delle «Costruzioni» e i 72.35 franchi di quello della «Produzione e distribuzione di energia».

Il livello dei costi della mano d'opera, sebbene sia determinato in primo luogo da quello dei salari versati, risulta anche dai contributi sociali a carico dei datori di lavoro. La loro quota nel costo orario medio del lavoro si collocava nel 2016 tra il 14,5% del ramo «Servizi di alloggio e di ristorazione» e il 19,0% riscontrato nell'«Insegnamento».

Costi più elevati nelle medie e grandi imprese

Il costo del lavoro varia anche in funzione delle dimensioni dell'impresa. Nel 2016 infatti, considerando i settori secondario e terziario nel complesso, il costo orario medio del lavoro sostenuto dalle imprese con 50 o più dipendenti (63.35 franchi) era del 25,8% maggiore rispetto a quello registrato nelle imprese piccole con meno di 10 dipendenti (50.35 franchi). Questa marcata differenza è principalmente riconducibile al divario tra livelli di remunerazione. Infatti i salari e stipendi versati dalle imprese con 50 o più dipendenti erano in media del 22,8% più elevati rispetto a quelli percepiti dai dipendenti delle piccole imprese.

Tuttavia questa situazione non è comune a tutti i rami economici e non è legata al loro proprio livello del costo del lavoro: per esempio, sono stati osservati costi orari medi poco influenzati dalle dimensioni delle imprese nel ramo «Attività finanziarie e assicurative», dove il costo del lavoro era del 4,6% più elevato per le grandi imprese, e in quello delle «Attività amministrative e servizi di supporto», dove il costo del lavoro era del 2,4% più elevato per le imprese con meno di 10 salariati rispetto a quelle con 50 o più dipendenti.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Il costo del lavoro varia nel 2016 a seconda dei rami economici e delle dimensioni delle imprese
(PDF, 7 pagine, 473 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Costi del lavoro 2016


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/comunicati-stampa.assetdetail.5727775.html