Comunicato stampa

Redditi e condizioni di vita (SILC) 2016 Una persona su cinque non può far fronte a una spesa imprevista

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Quasi una persona su sei viveva in un'economia domestica con almeno un arretrato di pagamento nel 2020

Neuchâtel, 16.11.2017 (UST) - Nel 2016, in Svizzera, circa una persona su cinque non aveva le risorse necessarie per far fronte a una spesa imprevista di 2500 franchi. Una persona su dieci non poteva permettersi una settimana di vacanza all'anno lontano da casa. Il 6,9% della popolazione era esposto a un rischio di povertà persistente. Ciononostante, il tenore di vita generale in Svizzera resta uno dei più elevati d'Europa. Sono alcuni dei risultati dell'indagine sui redditi e le condizioni di vita (SILC) dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2016, il 21,5% della popolazione della Svizzera viveva in un'economia domestica che non era in grado di far fronte a una spesa imprevista di 2500 franchi nell'arco di un mese. Le persone di nazionalità straniera, in particolare gli extraeuropei, quelle disoccupate o con un basso livello di formazione e le economie domestiche monoparentali sono le più colpite.

Dall'indagine emerge che l'8,9% della popolazione della Svizzera non può permettersi una settimana di vacanza all'anno lontano da casa. Questo tasso è nettamente più basso in Svizzera che nella maggior parte dei Paesi dell'Unione europea. Inoltre è nettamente più basso in Svizzera che nei Paesi vicini: Italia (45,2%), Francia (23,4%), Germania (18,4%) et Austria (15,4%).

Rischio di povertà: Il 6,9% della popolazione vi è esposto in maniera persistente

Su un periodo di quattro anni, il 6,9% della popolazione è esposto a un rischio di povertà persistente. Sono considerate a rischio di povertà persistente le persone che lo sono state per almeno tre anni su quattro, tra cui nell'ultimo anno. Il rischio di povertà persistente in Svizzera è uno dei più bassi d'Europa. Questo tasso è pari all'8,0% in Francia, all'8,1% in Austria, al 10,5% in Germania e al 14,8% in Spagna.

Il tenore di vita in Svizzera resta uno dei più elevati d'Europa

Anche se una parte della popolazione incontra delle difficoltà economiche, il livello di vita generale in Svizzera nel 2016 restava tra i più elevati d'Europa. Questo indicatore è misurato per mezzo del reddito disponibile equivalente mediano dopo correzione delle differenze dei livelli di prezzi tra i vari Paesi. In Svizzera tale reddito è di 1,8 volte superiore a quello della Spagna e di 1,3 volte superiore a quello della Germania e della Francia. Pertanto, malgrado il livello dei prezzi elevato in Svizzera, la situazione finanziaria della popolazione dopo deduzione delle spese obbligatorie è più rosea di quella dei nostri vicini e della maggior parte dei Paesi dell'Unione europea.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Una persona su cinque non può far fronte a una spesa imprevista
(PDF, 4 pagine, 103 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Redditi e condizioni di vita (SILC) 2016


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/comunicati-stampa.assetdetail.3783175.html