Comunicato stampa

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel secondo trimestre 2022 Secondo trimestre del 2022: aumento del 4,1% per la produzione nel settore secondario in Svizzera

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Produzione del settore secondario svizzero in calo dello 0,6% nel quarto trimestre 2023

19.08.2022 - Nel secondo trimestre 2022 la produzione nel settore secondario è aumentata del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita del 9,5% delle cifre d’affari è riconducibile per circa la metà ad aumenti dei prezzi. Per i tassi di crescita della produzione e delle cifre d’affari, la tendenza positiva prosegue ininterrotta dal primo trimestre del 2021. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nell’industria, rispetto all’anno precedente, la produzione è cresciuta dello 0,5% nel mese di aprile e ha registrato un incremento anche nel mese di maggio (+4,6%) e in quello di giugno (+10,3%). Complessivamente, nel secondo trimestre 2022 la produzione è aumentata del 5,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel secondo trimestre 2022 la produzione è scesa dell’1,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’edilizia ha registrato un incremento della produzione (+0,4%), mentre il genio civile ha segnato una flessione del 6,8%. I lavori di costruzione specializzata hanno subito una flessione della produzione dell’1,5%.

Cifre d’affari

Nell’industria le cifre d’affari del mese d’aprile sono cresciute del 6,9% rispetto all’anno precedente, e la tendenza all’aumento è proseguita nel mese di maggio (+9,4%) e anche nel mese di giugno (+13,8%). Nel complesso, nel secondo trimestre 2022 le cifre d’affari sono aumentate del 10,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel secondo trimestre 2022 le cifre d’affari sono cresciute del 7,0% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d’affari dell’edilizia sono aumentate del 9,3%. Le cifre d’affari del genio civile hanno registrato un calo dell’1,4%, mentre quelle dei lavori di costruzione specializzata hanno segnato una crescita del 6,4%.


 

Download comunicato stampa

Secondo trimestre del 2022: aumento del 4,1% per la produzione nel settore secondario in Svizzera
(PDF, 3 pagine, 135 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel secondo trimestre 2022


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/comunicati-stampa.assetdetail.23024854.html