Comunicato stampa

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel maggio 2022 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,9% in maggio

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in calo dello 0,1% a luglio

15.06.2022 - Nel maggio 2022 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,9% rispetto al mese precedente, portandosi a 109,4 punti (dicembre 2020 = 100). Vi è stato un aumento in particolare dei prezzi di prodotti petroliferi, petrolio greggio e gas naturale come pure di quelli dei prodotti chimici. Rispetto a maggio 2021, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 6,9%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di prodotti petroliferi, articoli in materie plastiche, materie plastiche in forme primarie, metalli e semilavorati in metallo nonché di carta e prodotti cartacei. Prezzi in rialzo anche per stampa e servizi connessi alla stampa, gas, carne e prodotti a base di carne, altri prodotti chimici e prodotti in legno. Sono invece scesi i prezzi dei prodotti farmaceutici e dei rottami di ferro. 

Rispetto ad aprile 2022, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per petrolio greggio e gas naturale, prodotti petroliferi e prodotti chimici. Sono stati riscontrati prezzi più alti anche per articoli in materie plastiche, prodotti in legno, carta e prodotti cartacei, ferro grezzo e acciaio, vetro e prodotti in vetro, prodotti farmaceutici di base, acciaio lavorato e altri prodotti minerali non metalliferi. In diminuzione, invece, i prezzi di metalli non ferrosi e prodotti relativi nonché di computer.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,9% in maggio
(PDF, 5 pagine, 226 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel maggio 2022


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/comunicati-stampa.assetdetail.22864343.html