24.05.2022 - Nuove informazioni statistiche

Economia culturale: nuove cifre sui lavoratori culturali (2021) e sulle imprese culturali (2019)

Nel 2021 in Svizzera le persone il cui lavoro principale era quello di operatore culturale erano 281 000, il 5,7% delle persone attive. Per la prima volta sono state rilevate anche le persone con un lavoro secondario in ambito culturale. Nel 2021 se ne contavano 39 000, ovvero l’11,1% di tutte le persone attive che hanno due lavori. Il 13% di coloro che fanno l’operatore culturale come primo lavoro ne ha anche un secondo, circa la metà al di fuori dell’ambito culturale; si tratta di un volume nettamente superiore rispetto a quello registrato per il totale delle persone attive (8%). La grande maggioranza degli operatori culturali (87%) non ha un secondo lavoro. 

Nel 2021, tra gli operatori culturali si sono riscontrate ancora una volta notevoli differenze in base al genere o alla posizione professionale. Contrariamente alla tendenza osservata dal 2015, nel 2021 gli uomini erano leggermente in maggioranza (51%). Gli operatori culturali di sesso maschile occupano più spesso una funzione dirigenziale (40%) rispetto alle donne (26%). Le maggiori differenze in questo senso si riscontrano nel settore delle Arti sceniche e in quello di Libri e stampa (12 punti percentuali ciascuno), in quello del Patrimonio culturale (13 punti percentuali) e soprattutto in quello dell’Architettura (19 punti percentuali). 

L’aggiornamento della statistica dell’economia culturale comprende anche gli ultimi dati sulle imprese culturali e sul valore aggiunto generato dall’economia culturale (2019).

Tema Cultura, media, società dell'informazione, sport
Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine nelle altre lingue.


Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/carte.gnpdetail.2022-0638.html