24.01.2022 - Nuove informazioni statistiche

Pendolarismo nel 2020

La rilevazione strutturale annuale offre informazioni su un ampio ventaglio di temi diversi. Di seguito alcuni risultati:

Alla fine del 2020, dei 4,3 milioni di persone occupate in Svizzera l’80% erano pendolari, ovvero persone che lasciavano la loro abitazione per recarsi al posto di lavoro. Le persone restanti lavoravano da casa, in viaggio o in vari luoghi. Le zone urbane e quelle rurali presentavano un rapporto quasi identico tra pendolari e non pendolari. Delle persone pendolari che abitavano in zone rurali, il 47% lavorava in una zona urbana. Delle persone pendolari che abitavano in città, invece, solo il 4% lavorava in una zona rurale. Le persone pendolari che abitavano in zone che non sono definibili come urbane o rurali (zone intermedie), invece, lavoravano più spesso in una zona urbana (56%). La maggior parte delle persone pendolari si recava al lavoro con un veicolo motorizzato privato. A spostarsi con l’auto o in moto era il 45% delle persone pendolari che abitavano in zone urbane, il 66% di quelle che abitavano in zone intermedie e il 74% di quelle la cui abitazione si trovava in una zona rurale.

Tema Mobilità e trasporti

Documenti correlati

  • Saldo relativo di pendolari
    Saldo relativo di pendolari

    Periodo contemplato: 2015-2020

    Ufficio federale di statistica

    Pubblicato il 24.01.2022

    Suddivisione territoriale: Cantoni



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/carte.gnpdetail.2022-0390.html