Comunicato stampa

Indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali nel primo trimestre 2022 Nel primo trimestre del 2022 i prezzi delle proprietà residenziali segnano un calo dello 0,4%

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Nel 2023 il rincaro annuo medio delle proprietà residenziali è stato del 2,2%

17.05.2022 - Nel primo trimestre del 2022 l’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è sceso dello 0,4% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 110,3 punti (quarto trimestre 2019 = 100). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 7,0%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Il calo dell’IMPI rispetto al trimestre precedente è riconducibile agli sviluppi contrastanti del mercato delle case unifamiliari (+0,6%) e di quello degli appartamenti di proprietà (–1,2%). I prezzi delle case unifamiliari sono aumentati in particolare nei Comuni urbani di un grande agglomerato (+4,9%), mentre il calo più marcato è stato osservato nei Comuni urbani di un piccolo agglomerato o fuori agglomerato (–4,2%). Nel caso degli appartamenti di proprietà, il decremento più netto si è verificato nella categoria dei Comuni urbani di un agglomerato medio (–3,3%). L’unica categoria in cui si è registrato un aumento è quella dei Comuni intermedi (+0,7%).

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Nel primo trimestre del 2022 i prezzi delle proprietà residenziali segnano un calo dello 0,4%
(PDF, 7 pagine, 297 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali nel primo trimestre 2022


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/carte.assetdetail.22584464.html