Comunicato stampa

Annuario statistico e Prontuario statistico della Svizzera 2020 Pubblicata la nuova edizione dell'opera di riferimento della statistica svizzera

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Nuovo annuario: gli esperti di statistica della Confederazione tracciano un ritratto della Svizzera

30.03.2020 - L’Annuario statistico della Svizzera, giunto nel 2020 alla sua 127esima edizione, presenta informazioni di rilievo e d’attualità su tutti i settori tematici della statistica pubblica. La pubblicazione, con testo tedesco e francese a fronte, è corredata da numerosi grafici e carte, spiegazioni metodologiche e una ricca offerta di tabelle, come pure da infografiche che, fornendo una panoramica degli aspetti principali, costituiscono un’introduzione grafica ai singoli capitoli.

L’«Annuario statistico della Svizzera 2020», ovvero la cronaca statistica del nostro Paese, è una rassegna di fatti rilevanti su società, economia, territorio e ambiente. Da oltre 125 anni descrive la Svizzera mettendone in luce la continua evoluzione e descrivendola sia in cifre che in testi articolati per tema.

Caratterizzata dalla sua longevità, l’opera in questa forma si differenzia, completandole, dalle numerose offerte informative statistiche online dell’UST, quali il sito della statistica pubblica della Svizzera, i social media dedicati e la piattaforma Open Government Data.

Uno speciale sito web (www.annuario-stat.ch) offre una panoramica dell’Annuario statistico e presenta, in una piccola raccolta, contenuti interessanti degli anni precedenti.

Novità dell’edizione 2020

L’edizione 2020 contiene informazioni nuove o più dettagliate su temi come la convivenza in Svizzera (cap. 1), l’agricoltura biologica (cap. 7), i costi dei trasporti (cap. 11) e le elezioni federali del 2019 (cap. 17). Al tema «elezioni del Consiglio nazionale 2019», in particolare, questa edizione dell’Annuario dedica il tradizionale allegato di carte, in cui sono rappresentati tutti i risultati in un colpo d'occhio.

Prontuario statistico disponibile in cinque lingue

Analogamente all’Annuario, anche il «Prontuario statistico della Svizzera», diffuso allo stesso momento, è strutturato secondo i temi noti della statistica pubblica. Brevi testi, semplici tabelle e numerosi grafici invitano a scoprire, in 52 succinte pagine a colori, le informazioni statistiche più importanti. Il Prontuario statistico, accessibile gratuitamente online, è disponibile integralmente in cinque lingue: tedesco, francese e italiano, inglese e romancio.

Come le precedenti, anche l’edizione 2020 è disponibile anche in versione digitale interattiva nell’app dell’UST «SwissStats», nonché in un visualizzatore di documenti web, in particolare per la fruizione su periferiche mobili: https://www.swissstats.bfs.admin.ch

Tutti gli annuari 1891–2015 racchiusi in una pubblicazione dell’UST

Nel catalogo delle pubblicazioni online, accessibile dal portale Statistica Svizzera www.statistica.admin.ch, sono disponibili gratuitamente in formato PDF, come in una sorta di «biblioteca digitale degli annuari», tutti gli annuari completi fino al 2015 (in tedesco e francese). Inoltre è possibile ordinare anche le versioni stampate rimanenti di alcune edizioni passate.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Pubblicata la nuova edizione dell'opera di riferimento della statistica svizzera
(PDF, 2 pagine, 231 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Annuario statistico e prontuario statistico 2020


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/carte.assetdetail.11587658.html