26.09.2022 - Nuove informazioni statistiche

Indicatori demografici nel 2021

L’incremento naturale, il saldo migratorio internazionale e il saldo migratorio interno contribuiscono all’evoluzione demografica nei Cantoni, nei distretti e nei Comuni (carte disponibili solo in tedesco e francese). Il calcolo del tasso ogni 1000 abitanti consente di mettere a confronto le varie regioni.
 
Nel 2021 l’incremento naturale più marcato della Svizzera è stata osservato nel Cantone di Friburgo (+4,5 ogni 1000 abitanti) e quello più basso in Ticino (–1,6‰). Ginevra è il Cantone che presenta il saldo migratorio internazionale più consistente (+8,3‰), mentre Appenzello Esterno registra quello più contenuto (+0,9‰). Per quanto riguarda il saldo migratorio interno, conduce la classifica il Cantone di Friburgo (+5,3‰), mentre Basilea Città è il fanalino di coda (–12,5‰).
 
Uno dei Cantoni e dei distretti, così come alcuni Comuni presentano saldi che si compensano a vicenda. Vi è infatti un equilibrio tra nascite e decessi, immigrazioni ed emigrazioni, nonché tra persone che si stabiliscono nel Cantone e persone che se ne vanno. È quanto avviene nel Cantone del Giura, dove in termini di migrazione interna si registra un equilibrio: vi è un numero pari di persone che arrivano sul suo territorio e di persone che lo lasciano.

Tema Popolazione

Documenti correlati



https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati.gnpdetail.2022-0543.html