09.06.2022 - Nuove informazioni statistiche

Demos 1/2022: Nascite contrastate

Quando si parla di nascite, la statistica pubblica si limita spesso a rilevare solo i nati vivi. Ma cosa ne è delle altre nascite, cioè di quelle che non hanno un esito felice, che hanno difficoltà a essere portate a termine o sono interrotte o rinviate per una ragione qualsiasi? Il primo numero di Demos 2022 è dedicato a queste cosiddette nascite contrastate dalla biologia, dal fattore tempo o dalla situazione sanitaria.

La statistica pubblica rileva e divulga annualmente il numero di nati morti e quello dei bambini che muoiono durante il primo anno di vita. Quanti sono e come evolve la situazione nel tempo?

Le interruzioni di gravidanza sono il riflesso sia delle influenze sociali sia delle decisioni individuali. Quali sono le differenze che si osservano con il passare del tempo? Quali sono i motivi per cui si interrompe una gravidanza?

Numerose persone decidono di sottoporsi a un trattamento con metodi di procreazione medicalmente assistita dopo diverso tempo, durante il quale hanno cercato di ottenere una gravidanza senza assistenza medica. Quante gravidanze si sono verificate e quanti nati vivi sono venuti al mondo dopo la procreazione medicalmente assistita?

In questo numero troverete anche i primi risultati sui nati vivi nel 2021, basati sui dati mensili disponibili in Svizzera e in altri Paesi.

Tema Popolazione / Salute

Documenti correlati

  • Nascite contrastate

    Demos 1/2022

    Nascite contrastate

    Ufficio federale di statistica, Neuchâtel 2022, 12 pagine

    Numero UST 627-2201

    Pubblicato il 09.06.2022



https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati.gnpdetail.2022-0505.html