08.07.2022 - Nuove informazioni statistiche

Percorsi nel sistema di sicurezza sociale: indicatori di base 2020

Nel 2020, 725 743 persone hanno percepito prestazioni in termini di aiuto sociale (AS), rendite dell’assicurazione invalidità (AI) o indennità giornaliere dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD), che assieme si abbreviano in AS/AI/AD. La quota complessiva di persone beneficiarie di prestazioni di AS/AI/AD si è attestata al 13,0% della popolazione dai 18 ai 65 anni residente permanentemente in Svizzera, segnando un aumento rispetto all’anno precedente, quando era del 12,3%, ma mantenendosi tuttavia più bassa rispetto al 2010, al 2016 e al 2017, anni nei quali i valori erano superiori al 13%. 
  
Rispetto all’anno precedente, si è riscontrato un netto aumento in particolare delle prestazioni dell’AD: nel 2020 le persone che hanno percepito unicamente indennità giornaliere dell’AD sono state 316 085, corrispondenti al 43,6% di tutte le persone beneficiarie del sistema globale AS/AI/AD; nel 2019, invece, tale percentuale era del 40,0%. In questo contesto si notano le conseguenze della pandemia di COVID-19 e delle misure sociali compensatorie delle limitazioni imposte per contenere la pandemia. L’aumento del numero massimo di indennità giornaliere e l’estensione dei periodi quadro dell’AD hanno permesso di evitare che tra l’inizio di marzo e la metà di agosto 2020 le persone esaurissero il diritto all’indennità. 
  
La quota delle persone che hanno beneficiato unicamente delle rendite AI è pari al 30,3%, mentre ammonta al 21,9% la quota di tutte le persone beneficiarie di AS/AI/AD che hanno ricevuto esclusivamente prestazioni di aiuto sociale. Rispetto all’anno precedente, la cifra assoluta di persone beneficiarie di prestazioni dell’AI o dell’aiuto sociale è rimasta sostanzialmente stabile, ma a causa dell’aumento di quelle beneficiarie dell’AD, la loro quota rispetto al numero totale di persone nel sistema globale AS/AI/AD è leggermente diminuita. Le misure per attenuare gli effetti della pandemia hanno probabilmente impedito un aumento del numero di persone beneficiarie dell’aiuto sociale. 
  
Nel 2020, poco meno di tre quarti (74,7%) di tutte le persone che avevano già ricevuto una rendita AI, un’indennità giornaliera AD o l’aiuto sociale nel 2019 hanno ricevuto una prestazione dal sistema globale AS/AI/AD. Questo valore è superiore di 1,5 punti percentuali rispetto al 2019 e interrompe la tendenza al ribasso degli anni precedenti. Il motivo principale dell’aumento nel 2020 è che la pandemia di COVID-19 ha reso più difficile per le persone disoccupate trovare un lavoro e liberarsi dall’AD.

Tema Sicurezza sociale

Documenti correlati



https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati.gnpdetail.2022-0500.html