27.07.2021 - Nuove informazioni statistiche

Indicatori d'integrazione della popolazione con un passato migratorio 1/2020

Il sistema di indicatori dell’integrazione dell’UST mette in luce le differenze in materia di pari opportunità tra la popolazione con passato migratorio e quella priva di questa caratteristica. Tuttavia lo statuto migratorio non può assolutamente essere considerato l’unico fattore che spiega le differenze rilevate tra i due gruppi, in quanto queste ultime possono essere ricondotte anche ad altre variabili, come l’età e il livello di formazione. Gli indicatori aggiornati con i dati più recenti sono 22.

Condizioni finanziarie e abitative: posizione sfavorevole per la popolazione con passato migratorio

Nel 2019, alla luce di vari indicatori, si denota che la popolazione con passato migratorio versava mediamente in condizioni finanziarie e abitative meno favorevoli rispetto alla popolazione senza passato migratorio. Le persone con un passato migratorio, infatti, avevano più spesso difficoltà ad arrivare alla fine del mese facendo fronte alle abituali spese necessarie rispetto alle persone senza passato migratorio (il 17% contro il 7%). Questa difficoltà si riscontra in misura maggiore nella prima generazione di persone con passato migratorio. Inoltre si constata che il tasso di povertà era significativamente più elevato per la popolazione con passato migratorio dell’età di 16 anni o più e facente parte della prima generazione rispetto a quella senza passato migratorio.

Anche per quanto riguarda le condizioni abitative, la popolazione con passato migratorio pare sfavorita rispetto a quella senza. Nel 2019, le economie domestiche con passato migratorio pagavano un affitto al m2 più alto rispetto alle economie domestiche senza passato migratorio (17.20 fr. contro 15.60 fr.), indipendentemente dal tipo di economia domestica osservata. Inoltre, le economie domestiche con passato migratorio disponevano generalmente di minor spazio per abitante. Nelle economie domestiche composte da due persone o più, si constata che quelle con passato migratorio disponevano in media di 32 m2 per abitante, contro i 45 m2 delle economie domestiche senza passato migratorio. La popolazione con passato migratorio, poi, era anche più spesso confrontata con privazioni e disturbi nell’abitazione rispetto alla popolazione senza passato migratorio.

Tema Popolazione

Documenti correlati

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati.gnpdetail.2021-0176.html