Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel secondo trimestre 2023 Nel secondo trimestre 2023 la produzione nel settore secondario svizzero è diminuita dell'1,3%
In crescita del 6,4% la produzione nel settore secondario svizzero nel secondo trimestre 2024
18.08.2023 - Nel secondo trimestre 2023 la produzione nel settore secondario è scesa dell'1,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, interrompendo la crescita della produzione in atto dal primo trimestre 2021. L'incremento delle cifre d'affari, pari all'1,7%, è riconducibile ad aumenti dei prezzi. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST).
Nell'industria, rispetto all'anno precedente, la produzione è diminuita dello 0,3% nel mese di aprile, ha registrato un incremento nel mese di maggio (+0,1%) per poi ricominciare a diminuire nel mese di giugno (-2,6%). Complessivamente, nel secondo trimestre 2023 la produzione è diminuita dello 0,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Nel settore delle costruzioni, nel secondo trimestre 2023 la produzione è scesa del 3,6% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. L'edilizia ha registrato un calo della produzione (-6,9%), così come il genio civile (-1,6%). I lavori di costruzione specializzata hanno subito una flessione della produzione del 2,0%.
Cifre d'affari
Nell'industria le cifre d'affari del mese d'aprile sono cresciute del 2,0% rispetto all'anno precedente, e la tendenza all'aumento è proseguita nel mese di maggio (+2,7%) e anche nel mese di giugno (+1,3%). Nel complesso, nel secondo trimestre 2023 le cifre d'affari sono aumentate del 2,1% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Nel settore delle costruzioni, nel secondo trimestre 2023 le cifre d'affari sono cresciute dello 0,3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Le cifre d'affari dell'edilizia sono diminuite del 4,3%. Le cifre d'affari del genio civile hanno registrato un aumento del 2,6%, così come quelle dei lavori di costruzione specializzata (+3,1%).
Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.
Download comunicato stampa
Altre lingue
Documenti analoghi