Gli Open Government Data prioritari della Svizzera

Gli «Open Government Data prioritari» sono set di dati il cui riutilizzo rappresenta un grande valore aggiunto per società, ambiente ed economia. Ragion per cui l’Amministrazione dovrebbe fare in modo che siano resi disponibili come Open Government Data con la massima priorità. Gli Open Government Data prioritari sono soggetti a requisiti più elevati in termini di qualità, al fine di supportarne il riutilizzo e di massimizzare i vantaggi dello stesso.

Il concetto di individuazione e pubblicazione di «high value data» (vale a dire serie di dati di elevato valore) è parte integrante della «direttiva UE relativa all’apertura dei dati e al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico» (2019/1024). La Svizzera si ispira a tale concetto e definisce una lista di «Open Government Data prioritari», per garantire che in Svizzera la pubblicazione di Open Government Data sia non solo predisposta in funzione dell’offerta («open by default») ma anche orientata alla domanda.

Gli Open Government Data prioritari della Svizzera sono identificati secondo i criteri seguenti:

  1. Sulla base di raccomandazioni internazionali, il DFI, insieme ai responsabili dei dati degli altri dipartimenti e della Cancelleria federale, definisce le categorie prioritarie in cui è possibile identificare Open Government Data prioritari (p. es.: geoinformazione, osservazione della terra e ambiente, meteorologia, statistica e mobilità).
  2. Insieme agli uffici specializzati, si concretizza una proposta di possibili Open Government Data prioritari. Alcuni possibili criteri per la loro identificazione sono il loro potenziale per la creazione di valore aggiunto e nuovi modelli di business come pure una considerevole domanda, effettiva o potenziale, da parte degli utenti.
  3. Il DFI consulta quindi le cerchie di interessati per stabilire le priorità sulla base della domanda e per definire un elenco definitivo dei set di dati prioritari.
  4. Per ogni set di dati viene assegnato un mandato: l’ufficio federale incaricato esamina la pubblicazione con la massima urgenza e si assicura, per quanto possibile, che i set di dati siano pubblicati nel rispetto dei criteri.

I primi set di dati dovrebbero essere definiti e, se possibile, pubblicati entro la fine del 2020. Il processo sarà valutato e, sulla base delle prime esperienze, ulteriormente sviluppato e rivisto regolarmente.

Gli Open Government Data prioritari così identificati sono soggetti a maggiori requisiti in termini di qualità per garantire la realizzazione del loro potenziale (elenco dei requisiti di qualità in corso di elaborazione):

  • Alto grado di leggibilità elettronica: i dati sono disponibili, per esempio, tramite API o come Linked Open Data.
  • Descrizione completa: Tutte le meta-informazioni standard sono pubblicate in un formato leggibile elettronicamente.
  • Restrizioni legali minime: per realizzare il potenziale dei dati, vengono imposte solo le restrizioni assolutamente necessarie, sempre tenendo conto della base legale.

Ulteriori informazioni su questo processo saranno divulgate su questa pagina e attraverso gli altri canali di comunicazione Segreteria Open Government Data.

Per domande, scrivere a: opendata@bfs.admin.ch

Contatto

Segreteria Open Government Data Ufficio federale di statistica
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

opendata@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/servizi/ogd/prioritari.html