Condizioni generali

Condizioni generali d’acquisto (CG) dell’Ufficio federale di statistica concernenti l’ordinazione di merci, le commesse di servizi o l’acquisto di licenze attraverso il web-shop dell’Ufficio federale di statistica.

  1. Le presenti condizioni generali disciplinano la conclusione, il contenuto e l’esecuzione di contratti concernenti l’acquisto di merci, la fornitura di prestazioni o l’acquisto di licenze software (di seguito: “merci/prestazioni”) dell'UST da parte del committente attraverso il web-shop dell’UST.

  2. Tali condizioni sono considerate accettate senza riserve dal/dalla committente (in seguito è usata la sola forma maschile), non appena il committente invia un’ordinazione cliccando sull'apposito pulsante per l’ordinazione e indica il metodo di pagamento desiderato sul sito del web-shop dell’UST (o attraverso un procedimento analogo).

  3. Il committente è autorizzato a ordinare le merci/prestazioni offerte dal web-shop dell'UST pagando mediante fattura o pagamento elettronico (carta di credito o Postcard).

  4. Le merci/prestazioni ordinate attraverso il web-shop dell’UST saranno consegnate al committente il più rapidamente possibile (le relative prestazioni saranno fornite il più rapidamente possibile). Il committente deve verificare che la merce venduta dall’UST non sia danneggiata e comunicarne eventuali difetti entro tre settimane dalla spedizione; altrimenti, la merce acquistata risulta accettata. Con l'acquisto si esclude ogni garanzia per i difetti – nel quadro di quanto consentito dalla legge. Se riscontrati, difetti o malfunzionamenti concernenti prestazioni dell’UST ordinate attraverso il web-shop dell’UST devono essere immediatamente comunicati all’UST durante i consueti orari d'ufficio e tenendo conto dei giorni festivi legali di Neuchâtel.

  5. Se acquista mediante una carta di credito, oppure mediante una Postcard, il committente incarica gli operatori del settore delle carte di credito, di cui sta impiegando una carta ad accreditare all’UST la somma dovutagli in virtù dell’ordinazione. Il committente deve comunicare eventuali difetti o malfunzionamenti del sistema di pagamento elettronico impiegato (o della carta utilizzata dal committente) all’operatore del settore, conformemente alle CG del rispettivo operatore del settore delle carte di credito. L’UST declina ogni responsabilità per il buon funzionamento del sistema di pagamento elettronico (impiegato dal committente) al quale è possibile accedere attraverso il web-shop. Se il committente si accorge che vi sono problemi con il sistema per il pagamento elettronico del web-shop, deve informarne immediatamente l'UST.

  6. Se il committente constata che la merce ordinata non gli è ancora pervenuta ed è già trascorso un mese dall'ordinazione, deve informarne immediatamente l'UST. Lo stesso vale per le prestazioni che l’UST deve fornire a partire da una data specifica, oppure per i diritti d’utenza di un determinato software, che l’UST deve attribuire a partire da una data specifica.

  7. L’UST declina ogni responsabilità per violazioni del contratto riconducibili a negligenza di lieve o media entità. In base all’importo, la responsabilità dell’UST nei confronti del committente si limita al totale della somma necessaria per l'acquisto effettuato dal committente (o per la fornitura di prestazioni, oppure ancora per l’attribuzione di diritti d'utenza). Se il pagamento è avvenuto mediante una carta di credito o una Postcard, la responsabilità ricade esclusivamente sull‘operatore del settore delle carte di credito incaricato di addebitare e trasferire correttamente la somma dovuta all'UST.

  8. Con l’ordinazione, il committente autorizza l’UST a conservare i dati per tutto il tempo richiesto per eseguire l’ordinazione e per allestire un regolare rendiconto. La trasmissione di dati a terzi da parte dell'UST è esclusa.

  9. La persona che effettua l’ordinazione è la sola responsabile di tutte le indicazioni non corrette e/o non complete trasmesse all’UST (in part. quelle concernenti l’indirizzo di consegna).

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Diffusione e pubblicazioni
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/servizi/contatto/ordinazioni-abbonamenti/cg.html