Introduzione
In virtù dell'articolo 4 della legge sulla statistica federale (LStat), gli organi incaricati della stessa devono fare in modo di alleggerire i compiti amministrativi dei fornitori di dati (persone fisiche, giuridiche e autorità).
A tal fine l'UST ha messo a punto dal 2007 una strategia per poter disporre dei dati amministrativi attingendo sistematicamente, per quanto possibile, a quelli già in possesso delle amministrazioni pubbliche anziché eseguendo delle indagini (su supporto cartaceo, elettronico o per telefono).
Uso statistico
Nell'ottica della statistica, l'obiettivo a cui si tende è quello di avere a disposizione tre universi di base esaustivi, aggiornati e armonizzati, che consentano sia di trarne dei campioni, sia di fungere da dati di riferimento ai fini della produzione statistica ufficiale.
Dati di referenza
La gestione comune dei dati di referenza è un elemento centrale per sostenere la trasformazione digitale delle autorità. Alleggerisce i cittadini e le imprese dall'onere di dover presentare i loro dati all'amministrazione più di una volta (principio "once only"). L'UST applica questo concetto in tre ambiti: imprese, persone ed edifici. Il diagramma seguente mostra il posizionamento concettuale dei dati presso l'UST e i servizi ad essi collegati.